BUENOS AIRES - Italea è il programma di promozione del turismo delle radici, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per attrarre italiani residenti all’estero e italo-discendenti interessati a scoprire i luoghi e le tradizioni delle proprie origini.
Finanziato dall’Unione Europea attraverso il sussidio a fondo perduto NextGenerationEU, il progetto propone un insieme di servizi per informare, accogliere e assistere i turisti delle radici.
Sul sito www.italea.com ci sono informazioni sia per chi conosce già le proprie origini italiane e vuole organizzare un viaggio di riscoperta dei luoghi e costumi dei propri avi, sia per chi le deve ancora identificare, che potrà così avvalersi di una rete di genealogisti affidabili.
Il nome Italea deriva dalla fusione di Italia con il termine “talea”, una pratica botanica che permette la propagazione di una pianta attraverso una sua parte, a volte un solo rametto, recisa e ripiantata. Questo piccolo prodigio della natura è stato preso come simbolo delle migrazioni per dare il nome a questo programma.
Sul sito sono pubblicate tantissime informazioni per preparare il proprio viaggio in Italia, con proposte di itinerari, attività ed eventi di ogni tipo, ed è possibile registrarsi per richiedere la Italea Card, una tessera che permetterà ai viaggiatori di accedere a sconti e agevolazioni speciali.
Con le credenziali di accesso all’area riservata della piattaforma, si può navigare tra le varie categorie di offerte turistiche delle diverse regioni italiane: dalla ristorazione ai prodotti tipici, dal noleggio di veicoli alle escursioni con guide locali…
Si tratta di una sorta di “passaporto delle radici”: registrandosi si potranno accumulare punti come in un programma di fidelizzazione, guadagnando ITALEE, una “moneta di scambio” simbolica della Rete.
I viaggiatori porteranno guadagnarle in diversi modi: fornendo qualche informazione aggiuntiva sui propri gusti e abitudini nel compilare la scheda di registrazione – per aiutare ad organizzare al meglio l’accoglienza in italia – interagendo con il portale, rispondendo a indovinelli e partecipando a giochi su curiosità locali, che verranno proposti di tanto in tanto sull’applicazione di Italea Card.
Verrà fatta una classifica dei viaggiatori più attivi a cui verranno riservati ulteriori sorprese e vantaggi esclusivi.
Si potranno raccogliere punti anche contattando attraverso il portale i partner territoriali e salvando i loro indirizzi nella sezione Archivio, infine iscrivendosi alla newsletter per ricevere aggiornamenti e informazioni utili sui "viaggi delle radici".
Le attività iscritte al programma potranno invece scalare posizioni di visibilità nelle sezioni di attivitá turistiche, e accedere a ulteriori vantaggi che saranno definiti e comunicati più avanti nel tempo.
Quindi da un lato serve ad agevolare il viaggio in Italia e dall’altra a promuovere attività, enti e professionisti delle piccole località turistiche italiane meno conosciute, ma altrettanto belle e interessanti.
Il sito si rivolge anche agli operatori economici. È infatti possibile iscrivere la propria attività – al momento solo se radicata in Italia – per far parte della rete di italea Card e offrire attenzioni particolari e vantaggi esclusivi ai viaggiatori delle radici (per esempio uno sconto, una promozione particolare, un’esperienza aggiuntiva, un omaggio, aperture straordinarie, particolari condizioni di fornitura o di pagamento...)
I partner acquisteranno visibilità attraverso una forte operazione pubblicitaria su scala internazionale, con eventi di promozione organizzati sia sul territorio nazionale che sui principali Paesi di emigrazione italiana (Argentina, Uruguay, Brasile, Stati Uniti, Canada e Australia, Svizzera, Germania, Francia, Belgio...).
Per il momento sono ancora poche le attività iscritte alla rete di benefici e non sono stati ancora pubblicate quali sono le ricompense a cui si portrá accedere con le “Italee” guadagnate, ma il sito è semplice da navigare, registrarsi per avere la Itelea è facile, e la proposta in generale risulta molto interessante.