SYDNEY – Fondata nel 2002, la IBS - Italian Bilingual School - di Sydney vanta il primato di essere la prima scuola bilingue in Australia e si è sempre distinta per il suo approccio all’avanguardia che ha recentemente portato alla realizzazione di un progetto dedicato a Mamma Lena e Dino Gustin, figure emblematiche per la comunità scolastica.

La figlia di Mamma Lena, Rosalba, ha deciso infatti di onorare il lavoro dei genitori con un importante contributo, il Mamma Lena and Dino Gustin Innovation Centre, che ha consentito alla scuola di dotarsi di una stazione radio e una sala di registrazione con una piccola editing room per creare podcast e filmati.

“È un progetto importante per vari motivi - ha spiegato la dirigente, Sara Villella -. Da un lato, è un tributo al lavoro di Mamma Lena e Dino Gustin; dall’altro, offre agli alunni l’opportunità di raccontare storie, fare interviste e imparare a usare la tecnologia”.

Tra gli ospiti intervistati, gli studenti hanno già incontrato diversi politici, australiani e italiani in visita alla scuola, mettendo alla prova le loro abilità sia linguistiche sia tecnologiche. 

In classe gli insegnanti usano un approccio pratico, piuttosto che teorico, come ha spiegato Roberta Vaccarella, sottolineando che per i bambini è più semplice imparare attraverso delle attività ludiche.

Marta Vezzoli, insegnante degli Anni 1 e 2, ha posto l’accento sull’importanza dello sviluppo dell’autonomia in un’ottica di responsabilizzazione negli studenti: “Li sprono a lavorare da soli e questo gli dà la motivazione necessaria a voler lavorare e migliorare”. 

La IBS offre anche un programma “preps”, un percorso prescolastico per bambini dai tre ai cinque anni dedicato alla costruzione delle competenze fondamentali necessarie per affrontare la scuola elementare come la lettura, la grafia e l’ambito logico numerico, oltre a promuovere le abilità sociali e motorie.

“I bambini amano soprattutto le attività pratiche e la lavagna interattiva, ma anche ascoltare storie," ha detto Anne Doherty, insegnante dall’Anno 1 al 6, sottolineando la straordinaria importanza delle abilità sociali per il loro sviluppo, aspetto fondamentale perché i bambini di oggi siano, domani, adulti consapevoli e in grado di relazionarsi con facilità.

Roberta Vaccarella in aula con un gruppo di alunni

L’ambiente innovativo e stimolante dell’Italian Bilingual School favorisce la competenza bilingue degli studenti mentre promuove la conoscenza della cultura italiana, grazie all’impegno e alla dedizione degli insegnanti e della loro dirigente, per creare un’esperienza di apprendimento e di crescita che si traduce in un modello di eccellenza nell’educazione bilingue in Australia. 

Lo studio di registrazione del Mamma Lena and Dino Gustin Innovation Centre