ROMA – A poche settimane dalla propria visita in Argentina, la premier Giorgia Meloni ha ricevuto a Palazzo Chigi il presidente argentino Javier Milei.

L’incontro ha costituito l’occasione per ribadire la comune volontà di rafforzare ulteriormente il già solido partenariato bilaterale – dice una nota di Palazzo Chigi con l’obiettivo di concludere nei prossimi mesi un Piano d’Azione 2025-2030 che consenta di approfondire i già ampi ambiti di cooperazione tra i due Paesi.

Il colloquio ha anche permesso di riaffermare l’importanza attribuita alla cooperazione giudiziaria e per la sicurezza, con particolare riferimento alla lotta alla criminalità organizzata transnazionale, nonché la volontà italiana di accrescere la propria presenza economico-commerciale in Argentina, a partire dai settori energetico e ad alto valore aggiunto.

In conclusione dell’incontro, i due leader hanno concordato di mantenere uno stretto coordinamento anche sui principali temi dell’agenda internazionale.

La giornata è stata dominata dalla notizia, anticipata alcuni giorni fa da Il Globo, sull’ottenimento della cittadinanza italiana da parte di Javier e Karina Milei, anche in viaggio in Italia.

Nella sede del quotidiano Il Tempo, il presidente ha ritirato il premio “Milton Friedman”, intitolato all’economista statunitense, fondatore della Scuola di Chicago e della corrente monetarista e neoliberista.

Milei resterà in Italia fino a domenica. Sabato è atteso al Circo Massimo, a Roma, per il festival di Atreju, l’organizzazione giovanile del partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia.

È il terzo viaggio di Milei dal momento della sua assunzione a presidente, a fine 2023.