Sono molti i rappresentanti delle seconde e terze generazioni di italiani d’Australia che si sono distinti in diversi campi della professione, della vita e dello sport, e metterli sotto le luci della ribalta è sempre un motivo di grande orgoglio.
Tra questi figura anche Jaxon Maniaci che nei giorni scorsi ha vinto il titolo di “Best Forward” della Leichhardt Wander Under 13, la squadra di rugby a 13 che, grazie alle mete da lui messe a segno, ha ottenuto una buona posizione nella classifica finale del campionato giovanile.
Jaxon viene ammirato dai suoi compagni di squadra e dai responsabili della Leichhardt Wander Under 13 per l’impegno e la passione che mette nel gioco e negli allenamenti in preparazione di ogni partita.
Il rugby a 13 è lo sport preferito da Jaxon che nel 2019 ha ricevuto un Certificate of Achievement come rappresentante di zona del Sydney East Regional Carnival, nel 2018 ha vinto con la Leichhardt Wander Under11 il Coaches Award e nel 2017 con la Abbotsford Public School il Rugby League Pearce Shield.
Alla Abbotsford Public School Jaxon ha anche militato nella Junior Boys Touch Football.
Ma Jaxon non si è distinto solo nello sport, ma anche in campo sociale. Lo scorso anno, infatti, alla festa di fine anno dell’Abbotsford Public School, Tony Harnan del Five Dock RSL Sub Branch gli ha consegnato l’Anzac Award, un premio con il quale vengono riconosciuti amicizia, onestà, lealtà, generosità e coraggio degli studenti nella normale vita di tutti i giorni.
Nel 2016 Jaxon ha vinto il Citizenship Award che viene assegnato a coloro che hanno promosso la comprensione tra gli studenti della stessa scuola, hanno un carattere positivo, partecipano con impegno alle attività della scuola e della comunità e hanno una buona comprensione delle responsabilità civili.