BUENOS AIRES – Il governatore della Provincia di Buenos Aires, Axel Kicillof, ha inviato una lettera al Consiglio esecutivo del Fondo monetario internazionale (Fmi), chiedendo un’indagine sulla direttrice generale Kristalina Georgieva.

Kicillof accusa Georgieva di violare il regolamento del Fmi e il suo dovere di imparzialità per aver rilasciato dichiarazioni pubbliche sulle elezioni argentine e per aver mostrato un sostegno esplicito al governo di Javier Milei.

Durante una conferenza stampa a Washington, Georgieva ha affermato che è “importante” che l’Argentina non “deragli” dal suo percorso di cambiamento nelle elezioni legislative di ottobre. “A livello interno, il Paese terrà elezioni a ottobre ed è molto importante che non deragli dalla volontà di cambiamento”, ha dichiarato la direttrice del Fondo, aggiungendo che “fino ad ora” non vede “che tale rischio si sia materializzato, ma invito l’Argentina a mantenere la rotta”.

Inoltre, in una foto ufficiale, Georgieva è apparsa con una spilla raffigurante una motosega, simbolo associato al partito di governo, La Libertad Avanza. Il ministro della Deregolamentazione dell’Argentina, Federico Sturzenegger, ha condiviso l’immagine sui social, sottolineando il significato della spilla come simbolo della deregolamentazione.

“È un piacere condividere con Georgieva un panel su crescita e deregolamentazione. E che bello vedere la direttrice con la spilla della motosega!”, ha scritto il ministro sul suo account X.

Kicillof ha definito queste azioni come un’“ingerenza” che “lede la nostra sovranità” e mina la neutralità che deve essere propria di qualsiasi organismo internazionale, che non può interferire negli affari interni di uno Stato sovrano. Per questo motivo, ha chiesto una “rettifica immediata” e un’indagine interna per determinare se sia il caso di rimuovere Georgieva.