KIEV - Un devastante attacco combinato di missili e droni russi ha colpito la capitale ucraina durante la notte (orario locale), provocando incendi, crollo di edifici e seppellendo civili sotto le macerie. Il bilancio provvisorio è drammatico: almeno nove morti e più di 70 feriti, tra cui sei bambini. Lo ha riferito il Servizio statale di emergenza ucraino.

Le esplosioni hanno colpito in modo particolarmente grave il distretto di Sviatoshynskyi, a ovest del centro di Kiev, dove un intero palazzo residenziale è stato raso al suolo. Le immagini diffuse su Telegram mostrano squadre di soccorso operare con fari e torce tra cumuli di detriti, arrampicandosi su scale estese lungo le facciate degli edifici per cercare superstiti.

Le forze di polizia hanno perlustrato appartamento per appartamento per accertarsi delle condizioni degli abitanti, mentre le squadre di soccorso sono intervenute in tredici luoghi diversi della capitale, supportate da specialisti in arrampicata e cani da ricerca. In tutta la città sono stati segnalati almeno 40 incendi.

Uno scenario agghiacciante si è presentato ai soccorritori: tra i detriti, i telefoni cellulari continuavano a squillare, segnale inquietante che sotto le macerie vi erano ancora persone intrappolate. “Le ricerche proseguiranno finché non avremo la certezza che tutti siano stati rintracciati,” hanno affermato i soccorritori.

Non solo edifici residenziali: le fiamme si sono estese anche a garage e strutture amministrative, mentre i frammenti metallici provenienti dalle esplosioni hanno colpito numerosi veicoli. L’allerta antiaerea è rimasta attiva a Kiev per oltre sei ore consecutive.

Anche la città di Kharkiv, nel nord-est del Paese, è stata bersaglio di due ondate successive di missili. Il sindaco Ihor Terekhov ha riferito che l’attacco ha causato il ferimento di due persone e la distruzione di numerose finestre.

Altri danni sono stati registrati nella regione di Zhytomyr, a ovest della capitale, dove le forze russe hanno colpito due volte nello stesso luogo, prendendo di mira i soccorritori impegnati a domare un incendio. Un operatore del Servizio di emergenza è rimasto ferito.

Anche le infrastrutture ferroviarie sono finite nel mirino. La compagnia ferroviaria statale Ukrzaliznytsia ha comunicato che due lavoratori sono rimasti feriti e che le linee in prossimità di Kiev e Kharkiv hanno subito danni, così come edifici amministrativi e tecnici. Nonostante ciò, il traffico ferroviario risulta al momento operativo.