Fu nei primi decenni del ‘900 che le bande civili in Italia si moltiplicarono, raggiungendo l’apice della popolarità negli anni ’30.

Anche a Melbourne, nel 1969, il maestro Donato Marcianò fondò la banda musicale ‘Giuseppe Verdi’ che fu sciolta dopo due anni per problemi di gestione. Il 18 maggio 1971 i musicisti più appassionati diedero vita alla ‘Vincenzo Bellini’, dal nome del compositore d’origine catanese.

Il presidente del comitato di amministrazione della banda Bellini è Frank Di Blasi che ricopre la carica da ormai 30 anni ed è responsabile del coordinamento generale degli impegni musicali e della gestione delle attività socio-culturali: “Sono trascorsi 49 anni da quando la banda si esibì per la prima volta in concerto e, dei 18 musicisti di allora, fino a poco tempo fa quattro erano ancora al servizio della comunità: Frank Galati e Mario Scarmozzino, tutti e due scomparsi, Carmine Iannello e Gregorio Scollo - ha raccontato il presidente -. Oggi la banda Bellini è formata da 38 elementi, alcuni sono musicisti alle prime esperienze, altri sono anziani che continuano a tramandare l’arte ai nuovi arrivati. Ci sono momenti in cui i ragazzi di 15 anni siedono accanto ai nonni di 85 anni; ricordo, ad esempio, nonno Giovanni Fragapane e suo nipote Damiano Fragapane”.

Intanto, a causa delle disposizioni governative per combattere il COVID-19, tutte le feste religiose in programma dalla fine di febbraio fino alla fine di giugno sono state cancellate e conseguentemente anche la banda Bellini è ferma: “Le attività sociali sono da rivedere non appena il governo prenderà nuove decisioni - ha dichiarato il presidente Di Blasi -. Anche le prove settimanali sono state sospese”.

La grande tradizione italiana di festeggiare la Madonna e i Santi con canti e musiche sacre è ancora viva anche in Australia, e in questo la banda Bellini ricopre un ruolo rilevante: “La soddisfazione più grande è quella di aver organizzato più di 200 concerti nell’area metropolitana di Melbourne e nelle zone rurali del Victoria, soprattutto per i più anziani e per chi risiede in case di cura o di riposo. Ogni volta, ci pregano di ritornare per suonare ancora per loro”, ha continuato Di Blasi.

La banda ‘Vincenzo Bellini’

La banda Bellini ha avuto l’onore di suonare al ricevimento di benvenuto di papa Giovanni Paolo II al suo arrivo all’aeroporto di Melbourne nel 1986 e per due presidenti della Repubblica Italiana, Francesco Cossiga nel 1988 e Oscar Luigi Scalfaro nel 1999 presso il Fogolar Furlan, nonché ha preso parte al grande concerto ‘Puccini Spectacular’ al Rod Laver Arena in una scena dell’opera ‘La bohème’ ed è sempre stata presente a tutte le celebrazioni del Victoria per la Festa della Repubblica Italiana.

Quest’anno non sarà possibile commemorare il 49esimo anniversario della banda, ma il presidente Di Blasi ha annunciato che è già in corso l’organizzazione per i festeggiamenti legati ai 50 anni: “Stiamo pensando a una serata di gala con un concerto presso la Melrose Receptions per celebrare la nostra storia”.