La Bottega d’Arte Teatrale è lieta di annunciare la rappresentazione di uno dei racconti del grande maestro Andrea Camilleri, La Lettera Anonima, tratto dal suo libro Un mese con Montalbano.

Con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura e del Consolato Generale di Sydney, la Bottega d’Arte Teatrale si unisce ai festeggiamenti per l’iniziativa del governo italiano che ha dedicato il 2025 in omaggio allo scrittore siciliano, uno dei più grandi autori italiani contemporanei, in occasione del centenario della sua nascita.

La lettera (non firmata) scritta “a stampatello con una biro nivura”, sono le parole di Camilleri, alla prima lettura viene presa come un gioco banale, ma a un attento esame incuriosisce il commissario Montalbano, in quanto l’assassinio di cui parla la lettera viene addebitato alla responsabilità del commissariato di Vigata. 

Montalbano, allora, mette subito in atto una serie di investigazioni per scoprime l’autore.  Ci riuscirà? La scenografia, curata dal maestro Santo Crisafulli ,vuole dare risalto alla sua straordinaria e unica capacità descrittiva riguardo a piccole cose e situazioni particolari.

Per questa ragione nella scenografia di Crisafulli ci saranno momenti in cui gli attori rimarranno in posizione statica per permettere al narratore di descrivere vividamente, personaggi, paesaggi e situazioni specifiche.

Il racconto, un tributo al grande maestro, sarà ulteriormente arricchito e intervallato da intermezzi canori tratti dalle colonne sonore delle serie televisive II Commissario Montalbano e Il Giovane Montalbano. Il cast, composto da veterani della Bottega quali Antonio Caputi, Lina Sacco, Isidoro Rapisarda, Marco Pecora, Maria Maugeri, Pippo Murgida, e dai debuttanti Paolo Gatto e Ciccio La Rosa, porterà in scena la vivida atmosfera della Sicilia e la profondità dei personaggi camilleriani.

Lo spettacolo si pregia della partecipazione del complesso ‘SCUPRIRI’ e della cantante Nassim Ghosni, che con la sua voce unica e ammaliante, simile a una sirena del mare, catturerà il sentimento e il fascino dell’intera isola.

La rappresentazione avrà luogo all’Italian Forum di Leichhardt con tre spettacoli: sabato 5 luglio, alle 2.30pm e alle 7.30pm; domenica 6 luglio, alle 2.30pm. I biglietti sono in vendita online sul sito Eventbrite, cercando ‘La Lettera Anonima from Un mese con Montalbano’, ma si possono acquistare, in via eccezionale, anche al botteghino prima dello spettacolo, se disponibili.