BUENOS AIRES – La Camera di Commercio Italiana in Argentina ha offerto un aperitivo per festeggiare la fine dell’anno al Circolo Italiano di Buenos Aires, con la partecipazione del fisarmonicista Franco Ferrara, e la collaborazione degli sponsor Ramazzotti, Fratelli Branca, Catena Zapata e Lavazza.


Oltre agli invitati delle aziende socie, erano presenti membri di alcune associazioni italiane di Buenos Aires, come La Friulana, l’Associazione Calabrese e l’Unione Ossolana, oltre al console generale d’Italia a Buenos Aires Carmelo Barberra e membri del CIIAE (Centro ítalo-argentino de altos estudios)
Enrico Turoni, presidente della Camera di Commercio, ha menzionato due invitati speciali: Lucio Gregoretti, accademico studioso della migrazione italiana in Argentina e funzionario del Comune di Monfalcone (Friuli Venezia Giulia), con cui la Camera svolge molte attività di scambio aziendale, e Mauro Sabbadini, funzionario del municipio di Salta, referente della comunità friulana nelle città del Nord argentino.
Durante la serata sono stati consegnati i premi della Camera di Commercio a imprenditori, associati e non, che si sono distinti per il lavoro svolto durante il 2023.
I due vicepresidenti della camera, Francesco Tosi (che è anche vice del Circolo Italiano) e Arturo Curatola, hanno consegnano i riconoscimenti ai premiati.
Il premio all’eccellenza nell’esecuzione di progetti è stato assegnato all’azienda Techint per lo sviluppo di 542 km del gasodotto Nestor Kirchner, una grande opera di infrastruttura energetica, finito in tempo record, in soli di 10 mesi. Al progetto hanno partecipato anche molte altre aziende della Camera di Commercio Italiana in Argentina, e aziende italiane, attraverso la coordinazione della Camera.
Diego Chaves e Arturo Curatola
Diego Chaves, gerente di relazioni istituzionali del gruppo Tenaris, di cui fa parte l’acciaieria Techint, ha rappresentato l’azienda ritirando il riconoscimento.
Il premio all’azienda socia eccellente è stato consegnato a Jorge Eliseo Partarrieu, del laboratorio farmaceutico Lepetit, “per aderire ai più alti standard internazionali di qualità utilizzando in maniera efficiente le sue risorse in modo da mantenere la competitività dei suoi prodotti” da più di 100 anni.
Jorge Eliseo Partarrieu e Francisco Tosi
Il laboratorio non solo è un socio attivo della Camera ma accompagna le attività della comunità italiana in Argentina. Ha fornito il diclofenac per gli atleti che hanno corso la Maratana ed è sponsor del Club Sportivo Italiano.
Costanza Bertorello ha invece ricevuto il premio all’eccellenza professionale come Ceo del gruppo Pernod Ricard Argentina, che ha la concessione per la produzione e distribuzione di diversi marchi italiani in Sudamerica. Inoltre, Costanza collabora con istituzioni internazionali sostenendo l’inclusività nel lavoro e della parità di genere.
Costanza Bertorello e Arturo Curatola
Il premio alla traiettoria professionale è stato assegnato a Mauricio Canineo, Ceo di Pirelli Argentina, che da oltre quarant’anni fa parte del ramo argentino dell’azienda italiana.
Per il lavoro giornalistico, è stata premiata Valeria Cavallo, giornalista e direttrice del gruppo Infobae.
Mauricio Canineo con i vicepresidenti della camera di commercio italiana in Argentina
La Camera ha anche consegnato il trofeo ai vincitori della Coppa Azzurra, torneo di calcio organizzato fra i dipendenti delle aziende come attività di networking, vinto quest'anno dalla squadra CMC Ravenna, ramo argentino della Cooperativa Muratori e Cementisti italiana, responsabile di grandi progetti di infrastruttura.
La serata si è conclusa con un emotivo brindisi per concludere un anno molto particolare sia per l’Italia che per l’Argentina. La Camera ha ringraziato tutte le aziende associate e gli imprenditori che collaborano allo sviluppo della rete della comunità.