WASHINGTON - La portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha pubblicato l’annuncio che gli Stati Uniti hanno iniziato i voli di deportazione dei migranti, in un post su X. Dove appare l’immagine di una fila di migranti ammanettati e in catene, mentre vengono imbarcati su un aereo cargo militare, con la scritta in sovrimpressione: “I voli di deportazione sono iniziati. Promessa fatta, promessa mantenuta”.  

Leavitt ha informato che gli Usa hanno arrestato più di 500 migranti illegali e ne hanno espulsi centinaia nel corso di un’operazione di massa effettuata pochi giorni dopo l’inizio della presidenza di Donald Trump. “L’amministrazione Trump ha arrestato 538 immigrati criminali illegali”, ha detto in un messaggio pubblicato su X, aggiungendo che “centinaia” sono stati deportati su aerei militari. “Il presidente Trump sta inviando un messaggio forte e chiaro al mondo intero: se entri illegalmente negli Stati Uniti d’America, affronterai gravi conseguenze”, ha aggiunto Leavitt.  

Secondo la rete Nbc, un aereo militare è partito ieri pomeriggio dal Biggs Army Airfield di El Paso, in Texas, con a bordo tra 75 e 80 migranti diretti in Guatemala. “Le deportazioni stanno andando bene”, ha detto Donald Trump al suo arrivo in North Carolina, sottolineando che le autorità americane “stanno mandando via tutti i peggiori criminali”.