La premiazione è stata presieduta dal cavaliere Giulio Vidoni, delegato nazionale della San Silvestro e ha premiato i validi contributi di quattro personalità che si sono distinte per l’aiuto profuso generosamente all’interno dell’Associazione: Jermaine Alfaro e Antonio Gelonesi hanno ricevuto il libro e il diploma per la lealtà e i contributi per l’associazione con il libro, un volume con la storia dell’associazione e della chiesa di San Silvestro a Tivoli con ricerche storiche e testimonianze. Anthony Polistina e Angelo Maggiotto hanno invece ricevuto la croce medaglia con il diploma, come riconoscimento per il loro operato all’interno dell’Associazione.

Giulio Vidoni, in presenza del vescovo Terence Brady, il ministro Victor Dominello, il sindaco dell’Inner West Darcy Byrne, e la viceconsole Caterina Pascali ha iniziato il suo discorso ringraziando i presenti e in particolar modo la Fondazione Padre Atanasio per aver permesso lo svolgimento della cerimonia in concomitanza con il pranzo della Fondazione. “Nella nostra comunità australiana vi sono diverse generazioni di italo-australiani che hanno fatto del bene attraverso sforzi incredibili ed hanno avuto un impatto positivo e determinante per la nostra società”, ha commentato Giulio Vidoni.

“Credo che attribuire questi riconoscimenti sia giusto e trovo lodevole che certe organizzazioni comunitarie di provenienza italiana e persone che si sono particolarmente distinte per azioni di beneficenza debbano avere qualche riconoscimento – ha continuato il delegato nazionale della San Silvestro durante la consegna degli attestati -. L’associazione San Silvestro, a modo suo, può riconoscere l’importanza dei contributi di queste persone”. La consegna dei diplomi e delle croci-medaglie si è rivelata una nuova occasione per celebrare i valori cristiani quali la compassione, il volontariato e la fratellanza, valori ben radicati nello spirito di Padre Atanasio e parte integrante della tradizione spirituale del Cappuccino punti fermi che si sono tradotti in azioni di solidarietà verso le persone meno fortunate, i malati e le comunità più svantaggiate sia in Australia che all’estero.

Negli ultimi dieci anni, l’Associazione con il supporto e il contributo dei suoi generosi soci, ha assistito altri enti di beneficenza, supportato la ricerca in campo medico ed ha aiutato con la ristrutturazione di cattedrali incluse quelle di Bathurst e Golburn.

L’Associazione Cavalieri di San Silvestro ha rilievo internazionale.

Il suo scopo è quello di preservare e Mantenere l’eredità e la tradizione cristiana per le generazioni del futuro.

La San Silvestro è composta anche da persone non solamente italiane ma sempre più adesso la trascrizione dei certificati avviene anche in inglese così le persone di lingua non italiana possono comprenderne il significato.