PERTH - Si è svolta giovedì 6 giugno a Perth, nella bellissima Government House, la celebrazione della Festa della Repubblica Italiana. Per il Consolato di Perth è stato un evento per commemorare l’Italia e tutto ciò che è italiano. La sala da ballo della Government House è stata addobbata a festa, con i colori, la musica, e i gusti tutti italiani DOC.

La Repubblica Italiana è stata un sogno che gli italiani hanno immaginato e votato il 2 giugno del 1946. La Festa della Repubblica Italiana è oggi un’occasione per celebrare i princìpi e i valori chiave dell’Italia, come quelli della democrazia e il rispetto dei diritti umani. 

A dare il benvenuto a tutti i presenti nella sala da ballo della Government House è stata la signora Darrilyn Dawson. La stessa ha sottolineato nel suo discorso di benvenuto la profonda influenza che la comunità italiana ha avuto negli anni sull’Australia occidentale e l’Australia tutta attraverso la lingua, la rappresentanza demografica e il suo contributo sociale. La signora Dawson ha continuato dicendo che la comunità italiana è una delle più antiche e radicate nel Western Australia, con un numero molto importante di italiani arrivati all’inizio del XX secolo e anche prima. Prosegue sottolineando: “Gli italiani hanno portato con sé il loro ricco patrimonio culturale, tradizioni culinarie e un indomito spirito di resilienza e imprenditorialità che ora è diventato parte della nostra fiorente comunità”.  

È stata la prima Festa della Repubblica Italiana a Perth per il console d’Italia, Sergio Federico Nicolaci, e la sua famiglia: il Console è stato molto contento d’incontrare tutti i presenti e ringraziare la società italiana del Western Australia presente alla festa. Lo stesso ha detto: “È importante commemorare voi tutti, le vostre famiglie, le vostre storie, i vostri successi, non dimenticando i vostri sforzi e coraggio nell’andare avanti con tantissimi sacrifici da parte delle vostre madri e padri che si sono imbarcati in questi viaggi emigrando verso orizzonti lontanissimi ma che hanno dato tante opportunità e successo”.

Alla serata non è mancata la bella musica classica italiana come l’aria Nessun dorma, tratta da Turandot di Giacomo Puccini. Durante l’esecuzione del pezzo non sono mancate le emozioni da parte degli italiani presenti che si sono identificati con le parole dell’inno di speranza e di vittoria. All’evento il console Nicolaci ha anche premiato Sarah Flahive e Thomas Sammons, due studenti dell’Università del Western Australia con un buono di $1000 ciascuno da parte della Qantas. La premiazione è stata un riconoscimento da parte del Consolato italiano per gli eccellenti risultati accademici nel loro corso di studi della lingua italiana presso l’università. Quindi, come sempre, il Consolato continua nel supporto e interessamento dello studio della lingua italiana nel WA. 

Tra i presenti all’evento non sono mancati illustri ospiti come il premier del Western Australia, l’onorevole Roger Cook, e la vicepremier, l’onorevole Rita Saffioti. Entrambi nei loro discorsi di ringraziamento si sono soffermati sull’importanza della comunità italiana a Perth e del grande contributo che gli italiani hanno dato e continuano a dare all’Australia occidentale.

Andrea Pastacaldi, Ad di ‘Made of Italy’, presente all’evento riassume la serata a noi de Il Globo dicendo: “Questa serata è stata molto piacevole, permettendo a noi tutti presenti di incontrare e trascorrere tempo con cari amici, importanti membri della comunità italiana e non solo. Per noi di ‘Made of Italy’ è stato davvero importante essere presenti a questa festa dove si è celebrato il ricco patrimonio e la vibrante cultura italiana. Questa serata dimostra i solidi legami e la costante collaborazione tra l’Italia e la nostra comunità italiana che vive a Perth, con la comunità del Western Australia”.

Sulla stessa linea di Pastacaldi, concludo questo articolo sottolineando l’importanza nel festeggiare la Repubblica Italiana. Il patrimonio di idee e di valori dell’Italia non si devono perdere e devono essere motivo di orgoglio nell’agire quotidiano di tutti gli italiani.