Il Governo del Victoria ha rafforzato in modo significativo i trasporti pubblici in vista degli Australian Open, con migliaia di servizi extra pensati per accompagnare i tifosi a Melbourne Park durante le tre settimane del torneo. La ministra dei Trasporti pubblici e della Mobilità attiva Gabrielle Williams ha annunciato quasi 5.000 tram aggiuntivi, circa 400 treni extra e 150 servizi speciali di autobus, per rendere più agevoli gli spostamenti verso “uno dei più grandi eventi sportivi dell’emisfero sud”.

Il tabellone principale prende il via domenica 18 gennaio, con tram ogni due o tre minuti nelle ore di punta e collegamenti diretti con le linee 70 e 70a verso gli ingressi principali del parco. I possessori di biglietto per gli AO potranno viaggiare gratuitamente sui tram navetta il giorno della partita, mentre nei fine settimana il trasporto pubblico resterà gratuito per tutti fino al 1 febbraio.

Anche il ministro del Turismo Steve Dimopoulos sottolinea l’accessibilità dell’evento: “Con biglietti a 10 dollari per i bambini e 15 per gli adulti nella prima settimana, e ora più treni e tram, ogni famiglia del Victoria dovrebbe andare agli Australian Open”.

Dal canto suo, la responsabile operativa di Metro Trains, Aline Frantzen, ricorda che “gli Australian Open sono un appuntamento centrale del calendario sportivo di Melbourne” e che Melbourne Park “è a pochi minuti a piedi dalle stazioni di Richmond e Jolimont”.