CANBERRA - La senatrice dei Nazionali Bridget McKenzie non ha dichiarato più di una decina di upgrade di volo ricevuti durante il suo mandato parlamentare. Ora si prevede che aggiornerà il registro ufficiale degli interessi dopo aver condotto una revisione autonoma dei suoi spostamenti.
Questa settimana, McKenzie probabilmente dichiarerà retroattivamente gli upgrade sui voli Qantas e Virgin al parlamento, dopo che è emerso che non aveva segnalato queste offerte di posti migliori.
La negligenza emerge dopo che McKenzie aveva criticato il primo ministro Anthony Albanese per presunte richieste di upgrade rivolte all’ex CEO di Qantas, Alan Joyce, accuse che Albanese ha respinto.
Ieri, l’Australian Financial Review aveva riportato che McKenzie non aveva dichiarato oltre una decina di upgrade gratuiti. Inizialmente la senatrice aveva negato di aver mai ricevuto un upgrade dal vettore nazionale, ma, quando è emerso un caso dichiarato nel 2018, ha avviato un’autovalutazione dei propri registri di viaggio.
Oggi è stato confermato che l’ufficio della senatrice ha ricevuto corrispondenza da Qantas, Virgin e Rex dopo che McKenzie aveva chiesto alle tre compagnie informazioni sugli upgrade ricevuti. Si ritiene che il suo ufficio stia esaminando le lettere per confrontare gli upgrade dichiarati in passato, individuando oltre 12 casi non segnalati correttamente, che saranno ora probabilmente dichiarati.
La scorsa settimana la senatrice aveva ammesso: “Ho sbagliato a essere così sicura. Devo controllare i dati e aggiornerò le dichiarazioni”. Dal 2011, McKenzie ha ricoperto vari ruoli, tra cui ministro della Sanità per le aree rurali, dello Sport e dei Servizi regionali, e dal 2022 è ministro ombra per le Infrastrutture e i Trasporti.
Il ministro ombra del Tesoro Angus Taylor ha minimizzato la questione, sostenendo come le accuse contro Albanese siano più gravi: “Abbiamo un primo ministro che avrebbe sollecitato attivamente degli upgrade personali. Questo è inappropriato”.
Anche altri parlamentari stanno aggiornando i loro registri per includere recenti upgrade ricevuti.