ADELAIDE – Andrew Crupi è un artista professionista e attore laureato presso l’Adelaide College of the Arts. Dopo la laurea, ha lavorato nell’ambito del teatro per bambini con la Splash Theatre Company e per il programma di sensibilizzazione educativa dell’Art Gallery of South Australia. Nel 2009 ha iniziato a lavorare nello sketch comedy come uno dei fondatori del gruppo The Golden Phung (2009-2016) come interprete, scrittore e produttore. È stato anche coautore e co-conduttore dell’EuroVision Song Contest per l’Adelaide Fringe, dal 2011 al 2019.
Dal 2013, Andrew Crupi si occupa di Commedia dell’Arte specializzandosi in laboratori e spettacoli nelle scuole, nei festival e nelle istituzioni di arti dello spettacolo in Australia, Italia, Portogallo e Olanda, con le sue due compagnie, Mari & Crupi Theatre Company “Gabrielliana for Two” e The Crupi “A Solo Commedia dell’Arte Show”. È inoltre abilitato all’insegnamento dell’Arte drammatica nelle scuole superiori e dal 2019 insegna Commedia dell’Arte agli studenti del primo anno presso l’Adelaide College of the Arts.
È nato in Australia, figlio di italiani, entrambi calabresi: la madre è nata in Australia da genitori italiani e il padre è emigrato nel Secondo dopoguerra.
“Ho conosciuto la Commedia dell’Arte durante il mio ultimo anno di liceo, quando abbiamo eseguito un musical ispirato alla Commedia dell’Arte, dal titolo Gemelli Veneziani. Quell’esperienza mi ha riempito di passione e dato anche la giusta motivazione per approfondire questa forma d’arte”, racconta l’artista. Finito il liceo, studia ancora arte ad Adelaide e anche qui, come tesi finale, prepara un monologo di venti minuti ispirato alla Commedia dell’Arte, in italiano. Il sogno nel cassetto poi, quello di studiare la Commedia dell’Arte in Italia, si realizza nel 2013, quando si iscrive a un corso di quattro mesi presso la Scuola ArscomicA del maestro Antonio Fava, a Reggio Emilia. Da quel momento, non si è più distaccato dallo stile unico della Commedia dell’Arte e si è esibito sia in Australia sia in Europa, con la sua partner Mariana Portugal Dias e molti altri straordinari artisti.
Ha poi insegnato la Commedia a centinaia di studenti e attori in tutto il mondo trasmettendo loro non solo conoscenza ma anche passione per questo stile teatrale così particolare. Però Andrew Crupi ama anche lo stile solista: per questo, nel 2019 ha creato un suo spettacolo, A Solo Commedia dell’Arte, basato proprio su quel piccolo pezzo per il diploma presso la scuola di Fava in Italia. “Lo spettacolo che ho creato è una storia semplice, di un giovane uomo e di un emarginato che lotta per il proprio posto in un mondo che lo respinge e lo ignora, il classico viaggio di un eroe, ma ciò che lo rende diverso è il modo in cui lo racconto”, continua.
“In un certo senso, utilizzo il cast di personaggi standard della Commedia, la loro fisicità e le maschere spettacolari che sono così riconoscibili dal pubblico e che mi permettono di interpretare intere scene con personaggi multipli. Inoltre, in questo modo faccio conoscere al pubblico australiano la Commedia dell’Arte, ai più sconosciuta qui”, spiega Andrew, per poi proseguire: “Infatti, a parte le scuole, che a volte la introducono, pochissimi artisti in Australia si esibiscono con lo stile della Commedia a livello professionale, che richiede un mix di competenze e abilità ma anche un alto grado di disciplina, studio, tempo e sviluppo”.
Da quando ha presentato il suo spettacolo nel 2019 e nel 2023, le recensioni sono state entusiastiche. Nel tempo lo spettacolo si è arricchito: all’edizione Fringe 2024 ha introdotto la musica dal vivo del chitarrista locale Jake Morrison, che lo segue nelle varie scene enfatizzandone l’interpretazione. “La Commedia dell’Arte è la mia passione, è diventata la mia voce sia nell’eseguire teatro fisico - la sua passione di sempre - sia nell’esprimere il mio patrimonio culturale, da figlio di immigrati italiani. E tramite la Commedia dell’Arte posso condividerlo, in uno stile interpretativo che amo e che è allo stesso tempo unico e divertente”, conclude.
Per chi fosse interessato al suo spettacolo al Fringe 2024 A Solo Commedia dell’Arte, può ancora andare domenica 10 marzo ad Hahndorf, presso il Comida Hahndorf, 100C Mount Barker Road. I biglietti sono disponibili sul sito del Fringe, all’indirizzo adelaidefringe.com.au.