Grandi preparativi per i cento anni della compagnia di bandiera che saranno celebrati il prossimo 16 novembre presso il museo dell’aviazione dell’aeroporto regionale di Albion Park. Nel 1920 l’Australia aveva una popolazione di 5,4 milioni di abitanti, la Princes Highway fu ufficialmente aperta, il Comboyne fece naufragio al largo di Bass Point e il primo volo Melbourne-Perth divenne una realtà. Fu anche l’anno in cui la Queensland and Northern Territory Aerial Services Ltd (QANTAS) venne battezzata a Winton, nel Queensland, da Paul McGinness, Sir Hudson Fysh e Sir Fergus McMaster.
Un secolo dopo la Qantas non è solo una delle compagnie aeree più antiche del mondo, ma è anche classificata come la più sicura.
Buone ragioni per cui l’HARS Aviation Museum celebra solennemente il centenario della compagnia aerea nazionale, che appunto cade il prossimo16 novembre. Per l’occasione il museo ha in programma di organizzare una cena di gala cena per celebrare l’anniversario.
La cena “Over The Wings di QJA” inizierà con un aperitivo con vista sulle ali del primo Boeing 747-400 della flotta Qantas, VH-OJA.
Gli ospiti procederanno quindi all’Hangar 1 circondati da aerei storici utilizzati dalla compagnia di bandiera nel corso della sua esistenza.
Includeranno l’unico Lockheed Super Constellation volante al mondo, affettuosamente noto come Connie, un Convair, il Douglas DC-3 che fece il primo volo passeggeri per TAA nel 1946 e un DC-4 con i colori Qantas degli anni ‘50. Il 15 novembre gli ospiti saranno anche invitati a vestirsi con abiti retrò Qantas e unirsi ai membri dell’HARS iper una grigliata Under the Wings of OJA che includerà un tour del museo aeronautico alle 13 e musica dal vivo dalle 15 alle 19.
La responsabile degli eventi di HARS Sherryl Sherson ha detto che la cena del centenario segue il successo di altri eventi come il sorvolo dell’ultimo Boeing 747-400 della flotta Qantas, che ha visto dozzine di attuali ed ex piloti, ingegneri e personale di cabina della compagnia aerea indossare uniformi per celebrare l’occasione.
Longreach, l’unico Boeing 747-400 rimasto in Australia, sarà protagonista di due eventi per celebrare la storica occasione e raccogliere fondi per portare l’ex Boeing 707-138 della Qantas donato da John Travolta all’HARS. Altre cene tenute al museo per celebrare i traguardi dell’aviazione includono: una per l’equipaggio che ha volato un C47 dall’Australia e sull’Himalaya a un museo aereo in Cina, e un’altra per l’ammissione di Nancy Bird Walton nell’Australian Aviation Hall of Fame quando era collocato all’HARS. Sherson ha ricordato che diversi ospiti d’onore a di Sydney parteciperanno alla cena del centenario che si aspetta attirerà 120 persone in un luogo che può ospitarne fino a 500.
Sharson ha infine sottolineato come sarebbe fantastico avere una cucina commerciale completamente attrezzata all’HARS, che impiega già un team di camerieri occasionali e vorrebbe fornire formazione e tirocini agli apprendisti di cucina e ospitalità dell’Illawarra.