LA PLATA – Avvicinare i giovani, italiani e no, alle celebrazioni per il 25 aprile, spiegandone le radici storiche (la Resistenza), l’importanza della sconfitta del nazifascismo e il ritorno della democrazia e della pace in Italia.

È l’iniziativa di un gruppo di insegnanti di italiano (María de los Ángeles Fabiani Ríos, Natalia Franchi, Rosana Dal Coletto e Sergio Ermioni) della Escuela Taller Municipal de Arte (Etma) della sede di Pasaje Dardo Rocha, che dipende dalla segreteria della Cultura della municipalità de La Plata.

Il 25 aprile corrisponde alla liberazione di tre città del Nord Italia: Milano, Torino e Genova. A cui seguirono, nelle settimane successive, anche le altre, ancora nelle mani degli occupanti.

“Racconteremo questi fatti attraverso la lettura di un testo bilingue, per favorire anche chi non frequenta il corso di italiano – spiega María de los Ángeles Fabiani Ríos, docente di uno dei laboratori di lingua e cultura italiana della Etma –. Vogliamo fare rivivere il sentimento provato dagli italiani, i nostri nonni, che sicuramente in quel giorno di libertà si unirono alla folla che si riversava nelle strade a festeggiare”.

La Plata è la “capitale dell’immigrato italiano” in Argentina  (alla fine del 19° secolo l’italiano era la lingua franca parlata in città), per questo il vincolo con questo anniversario è particolarmente sentito.

Ospite speciale dell’evento, la cantante e pianista Laura Ferrarini, che accompagnerà alle tastiere alcune canzoni.  

“Intoneremo Fratelli d’Italia, l’inno nazionale, all’inizio dell’incontro – dice Fabiani Rios –. Per concludere con Bella ciao, simbolo della lotta partigiana. E in mezzo canteremo, con chi vorrà, altre canzoni”. Il linguaggio universale della musica aiuta a comprendere il processo storico alla base della celebrazione, ma anche le emozioni di chi ha combattuto per la libertà e finalmente può recuperarla.

Il flyer dell’iniziativa. 

La partecipazione è libera e gratuita, non serve prenotazione. Basta presentarsi direttamente al primo piano, aula 12, al 7 y 50 Pasaje Dardo Rocha, alle 18,30. La durata prevista è di circa 45 minuti.

La celebrazione si aggiunge a quelle istituzionali. A Buenos Aires, l’appuntamento è venerdì 25 aprile, alle 11, in Piazza Italia, sotto la statua di Giuseppe Garibaldi. Saranno presenti l’Ambasciatore Fabrizio Lucentini, il Console Carmelo Barbera e i ragazzi delle scuole paritarie italiane e bilingui che leggeranno brani ispirati alla Resistenza.