Nella storia della comunità italiana ci sono personaggi che verranno ricordati  per sempre, per tutto quello che hanno fatto per la collettività e per il contributo che hanno dato agli italiani di Sydney.

Se tutti i connazionali che hanno ricevuto un qualche beneficio da Vincenzo Cammareri dovessero partecipare al suo funerale, non basterebbe la cattedrale di St Mary di Sydney o forse anche uno stadio sportivo per ospitarli tutti.

Di carattere cordiale e generoso Vincenzo Cammareri, è scomparso lo scorso venerdì 28 aprile 2023, era  ben voluto da tutti gli italo-australiani di Sydney, con i quali amava festeggiare il Santo protettore sia in chiesa che nelle sale di ricevimento.

Era nelle sale che venivano estratti i biglietti della lotteria con in palio come primo premio un viaggio con biglietto Alitalia, donato proprio dall’agenzia di viaggio di Vincenzo Cammareri.

Nato a Melicuccà in provincia di Reggio Calabria nel 1930, Cammareri è emigrato in Australia nel 1946, dove ha continuato le scuole.

Ha frequentato il TAFE conseguendo il certificato di agente di viaggio e quello di agente immobiliare per vendita e acquisto di case.

L’ottima posizione sulla Norton Street di Leichhardt, e la rappresentanza dell’Alitalia per il NSW, hanno contribuito a rendere la Cammareri Travel uno dei punti di maggior vendita dei biglietti aerei per l’Italia.

Nel 1942, all’età di 42 anni, Vincenzo ha sposato Giuseppina Miceli, andando ad abitare nella Hawthorne Parade di Haberfield dove sono rimasti per tutta la loro vita.  Giuseppina dopo il matrimonio ha dato un valido aiuto a Vincenzo nell’agenzia e tutti e due hanno avuto la possibilità di viaggiare molto e di visitare i parenti in Italia.

Durante gli ultimi anni di Giuseppina, Vincenzo si è molto dedicato a lei, abbandonando anche gli obblighi della sua attività commerciale pur di non lasciarla sola.

La sua vita si è praticamente svolta tutta intorno a lei e la sua assistenza è stata molto apprezzata da Giuseppina, che si è purtroppo spenta il 28 agosto del 1998.

Vincenzo è sempre stato legato all’Italia, non solo nel promuovere la terra di origine attraverso la vendita dei biglietti dell’Alitalia, ma anche promuovendo la devozione di S. Elia Speleota in Australia, dando la possibilità ai connazionali provenienti da Melicuccà di onorare il loro Santo protettore.

I festeggiamenti, che si tenevano ogni anno la terza domenica di novembre nella chiesa di Ashcroft, volevano fare rivivere ai cittadini provenienti da Melicuccà residenti in Australia i valori religiosi e sociali di questo personaggio vissuto nella grotta di Melicuccà, dove, attratti dalla sua fama di santità, giungevano numerosi pellegrini dai paesi limitrofi per ricevere conforto e incoraggiamento.

La festa di S. Elia Speleota è stata da sempre anche un’occasione per promuovere le relazioni tra Melicuccà e Sydney, in quanto ai festeggiamenti hanno preso parte nei diversi anni il sindaco e il parroco del comune in provincia di Reggio Calabria.

Questa intensa attività a favore dell’Italia e dagli italiani d Australia è stata riconosciuta dal governo italiano che nel 1963 ha conferito a Vincenzo Cammareri l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e nel 2004 la prestigiosa onorificenza delle Repubblica Italiana di “commendatore”, con la seguente motivazione: “Da molti anni è attivamente impegnato nell’ambito della comunità italiana, ha sempre dimostrato grande disponibilità nei confronti della nostra collettività, spinto da collaborazione con le autorità consolari e sincero attaccamento con la patria di origine.

Pur essendo impegnato nella gestione dell’omonima agenzia di viaggi che vanta a livello locale uno dei maggiori fatturati relativamente ai collegamenti con l’Italia, ha continuato ad adoperarsi intensamente, nonostante la dolorosa scomparsa della moglie, per la raccolta di fondi, con il reperimento di donazioni a favore dell’associazionismo locale e soprattutto delle categorie più svantaggiate della nostra collettività”.

La scomparsa di Vincenzo Cammareri è stata accolta con grande dolore dai nostri connazionali di Sydney, profondamente consapevoli di aver perso un grande amico.

Questa sofferenza non poteva non  colpire chi lo incontrava spesso sulla Norton Street durante il pranzo o chi, per lavoro, era solito trascorre allo stesso tavolo le feste delle associazioni  italiane.

La direzione e il personale de Il Globo La Fiamma, Rete Italia e Il GloboTV porgono le più sincere condoglianze ai familiari di Vincenzo Cammareri.