Anche quest’anno sono stati premiati i “medagliati” del Co.As.It.

Dal 1992, anno in cui il consiglio d’amministrazione del Co.As.It. istituì la prestigiosa Medaglia Co.As.It. in onore di Tom Giuffré, membro fondatore dell’IAWA e del Co.As.It., nonché primo e storico presidente dell’organizzazione, questa onorificenza celebra chi si è distinto per il proprio contributo eccezionale alla comunità italiana del New South Wales.  La cerimonia di quest’anno si è svolta il 12 dicembre scorso durante l’evento di fine anno del Co.As.It.

Tra i premiati nelle tre categorie (Servizi alla Comunità, Lingua e Cultura Italiana e Preservazione del Patrimonio Italiano) Julius Larobina, per la categoria Preservazione del Patrimonio Italiano e Servizi alla Comunità, riconosciuto per il suo impegno nella promozione della cultura italiana attraverso i media, in particolare con il lancio de Il Globo TV e Il Globo TV Kids, strumenti fondamentali per avvicinare i giovani all’apprendimento della lingua italiana. “Ogni servizio che offriamo, ogni momento di cura e dedizione rafforza questa comunità”, ha affermato Thomas Camporeale, riconoscendo il valore del lavoro di Larobina.

Per la categoria Lingua e Cultura Italiana, la professoressa associata Antonia Rubino dell’Università di Sydney è stata premiata per il suo straordinario impegno nell’insegnamento della lingua italiana e nella ricerca sulla sociolinguistica delle comunità italo-australiane. Co-autrice del celebre testo “Pronti, via!”, Rubino è un pilastro della promozione dell’italiano in Australia e all’estero. “Il Co.As.It. continua a essere testimonianza tra la nostra eredità culturale e il mondo che ci circonda”, ha sottolineato Lorenzo Fazzini, presidente del Co.As.It., celebrando il contributo fondamentale di Rubino.

Durante la serata, sono stati consegnati anche i premi per il Servizio a Lunga Durata: 5 anni per Loretta Lacalandra, Graziella Grace Aquilina, Michela Mazzocchi, Banu Ferhan, Francesca Messi, Antonella Nadia Marsili; 10 anni per Concetta Giannini, Claudio Cipriani, Simona Ghelarducci, Maria Capasso, Ida Andreozzi, Maura Chiarelli, Carla Passeggio, Julie Tampion, Connie Gattellari, Lucia Gardoni; 15 anni: per Concetta Trovato, Maria Escobar, Mariella Vezzola, Fabiola Fedeli;
20 anni per Rosa Minniti 

Infine, sono stati premiati i volontari Rosa Liberatore e Anna Pagano per il loro servizio decennale.

La serata ha celebrato l’impegno, la dedizione e la forza della comunità italiana nel NSW, unendo tradizione e futuro in un momento di profonda gratitudine e condivisione.