La scorsa settimana la console del Queensland Luna Angelini Marinucci è stata ricevuta da Jeannette Young, governatrice del Queensland, per redigere il messaggio di condoglianze alla famiglia reale ed esprimere un sentito cordoglio per la scomparsa di Elisabetta II.
Si legge nella sincera e calorosa lettera redatta a mano: “Per 70 anni Elisabetta II è stata la più grande diplomatica nel mondo senza tralasciare di essere donna, madre e nonna, eccellendo in ciascuno di questi compiti. Elisabetta II è stata e rimarrà un esempio da seguire con ammirazione e rispetto, una fonte perpetua di ispirazione per tutti.” La missiva continua: “La sua saggezza e le sue capacità umane e diplomatiche hanno reso i Paesi del Commonwealth e in particolare l’Australia, pionieri di un vero multiculturalismo.
È stato anche grazie alla sua saggia guida e importante esempio che il Queensland è divenuto la casa di tanti italiani arrivati durante tutto il ‘900 e che ancora continuano a giungere”. La console rivolge un augurio al nuovo monarca: “Sono sicura che questa apertura al multiculturalismo e una guida illuminata caratterizzerà anche il regno del nuove re Carlo III, a cui vanno i miei pensieri e sinceri auguri, adesso che è chiamato a raccogliere un’eredità che non verrà mai dimenticata”.
La console affida poi ai social un messaggio più personale e affettuoso: “Sto vivendo un cambiamento epocale in uno dei paesi più importanti del Commonwealth... e questo grazie al mio lavoro, che amo infinitamente perché mi sfida ogni giorno a cercare il giusto punto di vista sulle cose, alla comprensione e all’adattamento. Regina Elisabetta, sei stata il più grande diplomatico degli ultimi 70 anni, ed eri una donna. Eri nata il 21 aprile, proprio come me! Ti ho sempre seguita e ammirata e conosco molti dei tuoi discorsi alla nazione. Resterai tra i miei miti e le mie fonti di ispirazione per sempre”.