SEUL - La Corea del Nord sarebbe intenzionata a schierare ulteriori truppe ed equipaggiamenti militari in Russia, compresi droni kamikaze, per sostenere Mosca nella guerra contro l’Ucraina, ha comunicato lo stato maggiore sudcoreano.
Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Yonhap, i vertici militari di Seul ritengono che il numero di soldati nordcoreani che hanno già perso la vita o sono rimasti feriti nel conflitto sono circa 1.100.
I capi di stato maggiore della Corea del Sud riuniti (JCS) hanno dichiarato che una valutazione complessiva di molteplici informazioni di intelligence mostra che lo stato del Nord si sta preparando a ruotare o aumentare il dispiegamento di truppe.
Ci sono anche segnali di una possibile produzione e fornitura di droni kamikaze, mostrati per la prima volta durante l’ispezione in loco di Kim Jong-un a novembre, mossa attribuita alla volontà di acquisire esperienza pratica di guerra e modernizzare il proprio sistema di armamenti convenzionali.
Lo scorso mese, i media statali nordcoreani avevano riportato che Kim aveva preso parte a un test sul campo di vari tipi dei dispositivi, richiedendo una produzione su larga scala di queste armi, sempre più importanti nella guerra moderna per il loro rapporto costo-efficacia.
I JCS hanno affermato di non aver rilevato segnali specifici di provocazioni da parte del vicino, ma hanno sottolineato che il regime sta concentrando i suoi sforzi sull’espansione della cooperazione militare con la Russia e sulla gestione stabile dell’ambiente interno, in vista di un’importante riunione plenaria del partito prevista per la fine dell’anno.
Tuttavia, l’esercito non esclude la possibilità che il Nord possa inscenare una provocazione militare a sorpresa durante questo evento politico importante.