MELBOURNE – Il supremo consesso giurisdizionale esaminerà nel merito a partire da oggi il ricorso per lo stop ai lavori di raddoppio di un tratto di 12 chilometri dell’autostrada tra Buangor e Ararat che è stato presentato da una rappresentante della tribù, Marjorie Thorpe, madre del senatore federale dei verdi Lidia Thorpe.

Un gruppo di attivisti è accampato nelle vicinanze di quel tratto stradale fin dal 2018, nel tentativo di impedire la distruzione di una serie di alberi considerati di grande importanza culturale per la tribù Djab Wurrung. All’inizio di questa settimana si sono verificati scontri con la Polizia a seguito dell’abbattimento di un albero definito dagli indigeni come “l’albero delle direzioni”.

“Ho già detto che le decisioni del governo Andrews riguardo al progetto di raddoppio della Western Highway avranno un forte effetto sulla fiducia del popolo aborigeno riguardo al processo per la conclusione di un trattato di pacificazione. Ora questa fiducia è stata spezzata. Siamo in lutto, e fortemente addolorati”, ha detto l’esponente del popolo Djub Wurrung, Sissy Austin.