Nel salone dell’Ibleo Social Club di Northcote, ben arredato per l’occasione speciale della serata dedicata ai papà, l’atmosfera festaiola era palpabile ed elettrizzante fin dall’inizio. Man mano che arrivavano da molti sobborghi di Melbourne, vicini e lontani, le tante coppie venivano salutate da Lina Palermo e altri suoi colleghi componenti del comitato, nel foyer dell’elegante locale del sodalizio, e a tutti i papà veniva spillata alla giacca una rosa. 

Quando tutti i 150 commensali erano ai loro posti, il presidente Sam Lo Grasso ha raggiunto il microfono a dare il suo personale benvenuto ai presenti e ad augurare a tutti un piacevole divertimento per la serata in onore dei papà, il cui ingresso è stato concesso gratuitamente dal comitato. Il trio ‘Tre Generazioni’ ha fatto la sua parte per intrattenere i commensali con diversi segmenti musicali nelle pause tra una portata e l’altra della deliziosa cena. 

Durante una pausa musicale, il presidente Lo Grasso ha annunciato di avere ricevuto il messaggio della dea bendata dell’aver nominato “Papà dell’Anno 2024 dell’Ibleo Social Club” lo chef del sodalizio da oltre una quindicina d’anni, Paolo Colosimo di Thomastown. 

Paolo è nativo di Polla, in provincia di Catanzaro, da dove alla giovane età di 14 anni partì per iniziare una nuova vita in Australia, su invito e atto di richiamo del fratello del padre Gaspare Colosimo, ch’era emigrato qui parecchi anni prima. Giunse a Melbourne il 22 dicembre 1955 a bordo della motonave “Neptunia”. Sposatosi con Suzie, ebbero una figlia, Roberta. È zio di tre nipoti, figli dei suoi due fratelli, Antonio e Raffaele. Del suo lavoro con l’Ibleo Social Club Paolo è molto soddisfatto e contento. 

“Mi permette - afferma Paolo - di poter continuare e dare il meglio di ciò che so fare in cucina, e anche di riuscire a sperimentare con il presidente Sam e gli attivi componenti del comitato con i quali ho da tempo stretto ottimi rapporti di amicizia e collaborazione”. 

La ben riuscita serata è volata via molto allegramente fra un lungo segmento musicale e un’altra portata della cena, e certamente tutti i papà saranno rimasti soddisfatti della festa in loro onore.