Traguardo importante per la Federazione Cattolica Italiana di Liverpool che ha festeggiato, presso il Ristorante Cucina Galileo del Club Marconi, il cinquantesimo anniversario della fondazione.

Nata nel 1972 grazie allo spirito cristiano e all’entusiasmo di un sacerdote al quale la Federcattolica deve moltissimo, padre Francesco Lovatin che la fondò, con una ventina di volontari, scegliendo come primo presidente Pino Sgambellone che poi rimase in carica per sei anni, nel suo mezzo secolo di vita è potuta diventare più importante e attiva nella comunità italiana di Liverpool e dintorni grazie soprattutto alla fortuna di avere avuto come guida spirituale degli ottimi padri scalabriniani. Alla festa del 50esimo anniversario erano presenti oltre 100 persone che si sono ritrovati finalmente  insieme dopo il travagliato periodo della pandemia. Il presidente Gino Ciaramidaro nel suo discorso in apertura ha ringraziato i presenti per la loro partecipazione e per il continuo generoso supporto dato alla Federcattolica per poi dare un caloroso benvenuto ai numerosi ospiti di riguardo: il cappellano della FCI padre Vittorio Basso, padre Antonio Fregolent, padre Paul Murphy, padre Adriano Pittarello, Rosa Pangallo, Nazzareno Calabrese, Carmelo Miano e Anthony Vadalà.

Impeccabile conduttore della festa Pino Coppola, che per 32 anni ha ricoperto la carica di presidente della Federcattolica. Coppola ha ricordato tutti i vari cappellani che hanno contribuito a rendere molto attiva e longeva la FCI e tra questi purtroppo molti sono deceduti come Francesco Lovatin, Luciano Ferraccin, Bruno Morotti, Lauro Rufo, Giuseppe Molon, Luigi Serena e Luigi Sabbadin, oltre a quelli che invece sono ancora molto attivi ovvero Maurizio Pattenà, Emilio Vaccaro, Alberto Hernandez, Adriano Pittarello, Angelo Buffolo e Vittorio Basso. Nessuno più di  Coppola conosce la storia delle Federcattolica ed egli ha ricordato anche i colleghi che hanno rivestito la carica di presidente iniziando dal primo Pino Sgambellone e poi da Ennio Di Giulio (deceduto), Enzo Giribaldi, grande fisarmonicista, deceduto, Santo Caltabiano, Giovanni Gatto (deceduto), Luigi Alloggia, Giuseppe Di Giovanni, Sandro Beretta fino all’attuale presidente Gino Ciaramidaro, uno dei due componenti del duo Gino & Jeff che da anni allietano le serate nei club italiani con la loro musica da ballo molto apprezzata.

Nel corso del raduno conviviale si sono alternati al microfono padre Basso, padre Murphy, padre Fregolent, Pangallo, Calabrese e gli ex presidenti Sgambellone e Beretta oltre alla segretaria della Federcattolica Connie Ciaramidaro. Dopo il tradizionale e immancabile taglio della torta celebrativa sono state consegnate a molti dei presenti delle medaglie commemorative del 50esimo anniversario della fondazione della FCI.

Sullo schermo della Cucina Galileo sono poi state proiettate moltissime fotografie, raccolte da Domenico Agostino e, quando sono apparse le immagini di padri, presidenti e soci che sono deceduti, ci sono stati dei momenti di sincera commozione da parte dei presenti che hanno ricordato così persone fondamentali per la Federcattolica.

Coppola e il presidente Ciaramidaro hanno poi voluto elogiare l’ottimo servizio e la qualità del cibo della Cucina Galileo e l’amichevole assistenza ricevuta dalla manager Anna Liucci, confermando che la prossima festa annuale si svolgerà nuovamente nel ristorante del Club Marconi.

La ben riuscita festa si è poi conclusa come spesso succede con l’estrazione dei premi della lotteria e con i presenti che hanno avuto modi di ricordare con entusiasmo e nostalgia gli eventi più importanti accaduti nella cinquantennale attività della Federazione Cattolica Italiana.