Il presidente della Federazione Siciliana del New South Wales e dell’Australian Capital Territory Antonio Noiosi è sempre molto attivo, instancabile, non si ferma mai e con il patrocinio della Regione Sicilia e il supporto di tutte le comunità siciliane, ha organizzato per domenica 10 marzo “A Sicilian Lunch”, presso il Ristorante Cucina Galileo del Club Marconi che può accogliere circa 130 persone.

La sede del pranzo potrebbe venire eventualmente cambiata, pur svolgendosi sempre al club di Bossley Park, se come sembra il numero di coloro che desiderano partecipare alla festa dovesse aumentare considerevolmente. In caso di cambiamento le varie associazioni siciliane verranno prontamente informate. Il presidente Noiosi, tramite questo giornale, ha voluto ringraziare il comitato della Federazione Siciliana per l’evento del prossimo marzo.

La Federazione Siciliana, promossa l’anno scorso dallo stesso Noiosi, ha ottenuto il riconoscimento da parte del CARSE (Coordinamento delle Associazioni dell’Emigrazione in Sicilia) e rimane un fondamentale e importante interlocutore di dialogo tra i corregionali d’Australia e le istituzioni italiane locali e soprattutto con quelle presenti in Sicilia.

“Al momentola Consulta dell’emigrazione, con sede a Palermo, non è operativa ma non appena verrà riattivata dal goverrno regionale, la nostra federazione sarà sicuramente presente per rappresentare l’Australia nella Consulta Regionale” ha spiegato Noiosi.
“Molti siciliani hanno espresso il desiderio di ritornare o di visitare ancora la bella Sicilia e al riguardo c’è un progetto chiamato ‘Back Home Sicily-Australia’ promosso dall’Associazione Discovery Sicily, impegnata nei settori culturali e turistici che attraverso una piattaforma informatica offrirà un servizio di assistenza e di accompagnamento per la programmazione del proprio viaggio alla scoperta dell’isola” ha aggiunto.

Noiosi, nell’augurare un 2024 di grandi soddisfazioni alle associazioni siciliane ha voluto ricordare quali sono quelle che hanno aderito alla federazione da lui presieduta: Accademia della Cucina Siciliana,Associazione Donne Siciliane, Associazione Famiglie Siciliane, Associazione Il Faro, Associazione Isole Eolie, Associazione Palazzolo Acreide, Associazione Palermitani del NSW, Associazione di San Rocco di Gibellina, Associazione Sant’Alfio, Associazione San Antonio da Padova di Poggioreale, Associazione Trinacria, Associazione Zancle di Messina, Bottega dell’Arte, Circolo Siciliano di Sydney, Ladies Auxiliary del Club Marconi. Gioventù Siciliana di Sydney, Sicilian Association di Canberra e District e L’Unione Siciliana Emigrati e Famiglie (USEF) di Sydney.