La Festa della Repubblica italiana, celebrata con grande entusiasmo al Club Marconi, è stata un evento memorabile che ha unito la comunità tricolore in un abbraccio di cultura, tradizione e orgoglio nazionale.

Una giornata che ha richiamato oltre 15mila persone, rendendo omaggio alla storia e all’identità italiana con un programma ricco e coinvolgente. 

La festa ha avuto inizio con un momento solenne e particolarmente significativo: la consegna dei certificati di Cavaliere della Repubblica italiana da parte del console generale d’Italia, Gianluca Rubagotti, ad Angelo Maggiotto, Francesco Cavasinni e Anita Lo Mascolo.

I tre cittadini italiani, distintisi per meriti eccezionali nel loro impegno professionale e sociale, sono stati onorati con uno dei più alti riconoscimenti della Repubblica. Il pubblico ha applaudito calorosamente, riconoscendo il valore dei connazionali premiati. 

A seguire, si è tenuta la messa celebrata da padre Antonio Fregolent, un momento spirituale che ha toccato profondamente i presenti. Il Coro Marconi, con la sua esibizione intensa e sentita, ha accompagnato la liturgia rendendo la celebrazione ancora più suggestiva e partecipata.

Per i discorsi ufficiali, nell’ordine, si sono alternati al microfono il presidente del Club Marconi, Morris Licata, il sindaco di Fairfield, Frank Carbone, il parlamentare statale per il seggio Cabramatta, David Saliba, Dai Le, parlamentare federale per il seggio di Fowler, il ministro federale per i Cambiamenti climatici e l’Energia, Chris Bowen, il parlamentare statale per il seggio di Cabramatta, Tri Vo, il già citato console generale Rubagotti, il senatore della Repubblica italiana, Francesco Giacobbe, e il parlamentare della Camera dei deputati, Nicola Carè, entrambi eletti nella stessa circoscrizione Africa-Asia-Oceania-Antartide.

Tutti gli oratori hanno toccato i cuori dei presenti, le parole pronunciate hanno richiamato i valori della Repubblica, l’importanza dell’identità italiana all’estero e la coesione della comunità. Gli applausi scroscianti del pubblico hanno testimoniato il forte coinvolgimento emotivo. 

L’intrattenimento è stato di altissimo livello, con un susseguirsi di esibizioni artistiche presentate con grande maestria da Melo Ridolfo, che ha introdotto gli artisti con simpatia e professionalità. I cantanti e gli artisti si sono esibiti accompagnati dall’orchestra diretta da Frank De Bellis, che ha saputo interpretare con energia e passione il repertorio italiano più amato e conosciuto. Sul palco si sono cimentati Liz Testa, George Vumbacca, Barbara Eastern Dance, Grace Rizzo, Dean Canan, James Liotta, Tony Mazel e Ada Canovo.

Uno degli elementi della festa più apprezzati dal pubblico è stato il mercatino gastronomico e artigianale, con 80 bancarelle traboccanti di prodotti autenticamente italiani.

I volontari che hanno arrostito le castagne

Il profumo della pizza appena sfornata, della pasta, degli gnocchi, dei cannoli siciliani, delle zeppole, del pan di zenzero italiano, dei mostaccioli e del limoncello ha invaso l’area della festa, creando un’atmosfera gioiosa e accogliente.

Per i più piccoli, il Luna Park ha rappresentato un vero paradiso: giostre colorate, tappeti elastici, giochi gonfiabili e lo zoo di animali domestici con i tanto amati giri sui pony che hanno incantato i bambini. Non sono mancati i truccatori del viso e gli artisti della scultura con palloncini, che hanno riempito la giornata di sorrisi e colori. 

Un altro grande protagonista della giornata sono state le castagne con ben 700 chili di caldarroste cucinate e distribuite, rievocando i sapori dell’autunno italiano e aggiungendo un tocco rustico e genuino alla festa.

Due stupende Ferrari, simbolo indelebile del Made in Italy

Gli appassionati di motori non sono stati delusi: due splendide Ferrari in esposizione hanno fatto sognare grandi e piccoli, mentre lo spettacolare Ducati Motor Show, con oltre 30 motociclette, ha mostrato l’eccellenza del design e della meccanica italiana. Ad arricchire l’esperienza, una bellissima esposizione di automobili d’epoca ha aggiunto un tocco di eleganza vintage all’evento. 

La Festa della Repubblica italiana al Club Marconi è stata molto più di una celebrazione: è stata l’espressione viva di una comunità unita, orgogliosa delle proprie radici e desiderosa di condividerle con le nuove generazioni e con il pubblico internazionale. Un giorno in cui l’Italia ha brillato in tutta la sua bellezza, grazie al cuore e all’impegno di chi continua a tenerla viva, anche lontano dal Belpaese.

Il successo dell’evento ha confermato ancora una volta l’importanza della Festa della Repubblica italiana non solo come commemorazione storica, ma anche come momento di incontro, dialogo e celebrazione importante per tutta la comunità di Sydney.

Sempre popolare il ballo della tarantella

A conclusione di una giornata memorabile, il cielo si è acceso di luci con gli spettacolari fuochi d’artificio, che come sogni esplosi, danzavano tra le stelle.

Un sentito grazie va agli organizzatori, alla coordinatrice dell’evento Diana Gentile, a tutto il team dedicato al marketing, al consiglio d’amministrazioine del Club Marconi, all’amministratore delegato Matteo Biviano, ai volontari, ma soprattutto un ringraziamento speciale va a tutti coloro che, grazie alla loro partecipazione, hanno reso possibile che questa straordinaria giornata italiana al Club Marconi si confermasse ancora un ennesimo successo.