BUENOS AIRES – Un evento culturale che riunisce due anniversari importanti: la nascita della Repubblica Italiana e il centenario della morte del compositore Giacomo Puccini. A offrirlo è il Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires, al Teatro Coliseo della capitale, domenica 2 giugno, Festa della Repubblica, alle 19.

La compositrice e direttrice d’orchestra Beatrice Venezi presenterà lo spettacolo Puccini 100, un omaggio al compositore di Madama Butterfly, Bohème e Turandot. Con lei, sul palco, l’Orchestra Accademica del Teatro Colón e quattro cantanti solisti. Si tratta di un viaggio attraverso le più importanti e commoventi arie d’opera e frammenti strumentali dell’artista toscano.

L’ingresso è gratuito e chi desidera partecipare deve ritirare personalmente i biglietti al Teatro Coliseo (Marcelo Torcuato de Alvear 1125, CABA) a partire da martedì 28 maggio, dal martedì al sabato dalle 12 alle 20. Verranno consegnati al massimo due biglietti a persona.

Il concerto sarà preceduto dalla consueta cerimonia istituzionale del Consolato Generale e sarà presentato dall’attore Gabriel Corrado. Da sabato 8 giugno sarà anche disponibile online sul canale YouTube del Teatro Coliseo e del Consolato Generale d'Italia.

Che cos'è la Festa della Repubblica?

Il 2 giugno l’Italia celebra l’esito del referendum popolare in cui i cittadini (il 2 giugno 1946, come racconta anche il recente film C’è ancora domani di Paola Cortellesi) hanno votato e scelto la forma repubblicana, dopo la fine della Seconda guerra mondiale e la caduta del Fascismo.

In quell’occasione venne eletta anche l’Assemblea Costituente, a cui fu affidato il compito di redigere la nuova Costituzione, entrata in vigore nel 1948. Quella che sarebbe diventata “la più bella Costituzione del mondo”, come la definì il celebre attore Roberto Benigni in una trasmissione RAI in cui ne descriveva i dodici principi fondamentali.

(Traduzione di Francesca Capelli)