Le previsioni meteorologiche hanno preparato tutti al peggio, ci si aspettava una giornata uggiosa autunnale e invece si è rivelata una splendida giornata di sole sia a Sydney che a Bossley Park, permettendo al Club Marconi di ospitare, domenica scorsa, la grande Festa delle Castagne.
Con una presenza record, quest’anno un fiume di oltre 10.000 persone si è riversato attorno all’iconico Club per consumare, anche questo un altro record, quasi 1.400 chili di castagne di ottima qualità provenienti da Melbourne.
In questa giornata soleggiata, la folla ha potuto godere momenti trascorsi con la famiglia in uno spazio libero ormai da ogni brutto ricordo di restrizioni degli anni scorsi.
Spazio all’intrattenimento e alla buona musica con la Frank De Bellis Band, tarantelle, lezioni di flamenco, giocolieri ed equilibristi sui trampoli e persino gare a chi mangiava più cannoli senza l’utilizzo delle mani, hanno caratterizzato questa giornata di svago per tutta la famiglia. Sicuramente, questa è una delle feste più importanti, assieme a quella della Repubblica, organizzate dal Club italiano di Bossley Park dove ogni dettaglio è stato curato minuziosamente per permettere alle persone di vivere un’esperienza unica all’insegna del folklore.
I dirigenti del Club Marconi hanno apprezzato particolarmente tutti i volontari che hanno unito le forze per rendere questa giornata indimenticabile e, tra gli aiutanti, c’erano anche alcuni soci del Comitato direttivo del club Marconi con le loro famiglie, diretti dall’esperto Luigi Volpato dei Trevisani nel Mondo, insomma un’atmosfera in cui tutti hanno contribuito attivamente al successo della festa.
Le origini delle feste delle castagne hanno un legame che risale a molti secoli fa e sono da ricercarsi nell’importanza che la castagna ha rivestito fin dal medioevo, soprattutto per le comunità che abitavano nella fascia pedemontana e montana di un po’ tutte le regioni, tant’è che spesso i piccoli agglomerati urbani si formavano proprio tra quelle colline e montagne dov’era possibile la castanicoltura. Il castagno coi sui frutti forniva un importante risorsa alimentare per superare i rigidi mesi invernali. Il presidente Morris Licata ha espresso tutta la sua soddisfazione nel vedere la folla di gente che si è riversata a Bossley Park per questo evento: “Siamo sempre alla ricerca di idee per tenere alto l’orgoglio italiano al nostro club. Adesso ci prepariamo per la Festa della Repubblica che sarà di sicuro un altro successo”.
La Festa del Club Marconi ha celebrato una grande tradizione italiana ed ha creato un’ulteriore occasione per la comunità di aggregazione.