BUENOS AIRES - Anche quest’anno il Consolato Generale ha celebrato la Festa della Repubblica Italiana con un concerto gratuito al Teatro Coliseo, a cui sono state invitate peronalità rappresentative della comunità italiana in Argentina, delle isituzioni, e tutto il pubblico amico della cultura italiana.

Lo spettacolo, dal titolo Puccini 100!, era basato su arie di Giacomo Puccini, suonate dall’Orchestra Accadamica del Teatro Colón diretta da Beatrice Venezi. Ha riscosso molto successo tra gli appassionati della lirica e della musica classica, che hannno riempito il teatro, la cui facciata – come altri monumenti – era illuminata per l’occasione con i colori della bandiera italiana. 

L’entrata affollata del Teatro Coliseo (Foto: F. Capelli).

I presenti hanno assistito a una magistrale interpretazione delle aree più famose del compositore, interpretate dalle soprano Florencia Burghardt e Paola Soneghetti, e dei tenori Iván Vega e Gastón Oliveira Weckesser.

Oltre alla programma in omaggio a Giacomo Puccini, sono stati cantatati i classici Libiamo ne' lieti calici della Traviata e Va' pensiero del Nabucco di Giuseppe Verdi, ed è stata suonata la musica della canzone El dia que me quieras di Carlos Gardel.

Dopo le parole dell’Ambasciatore Fabrizio Lucentini e del Console Carmelo Barbera, che hanno ricalcato l’importanza del legame tra Italia e Argentina, è stato fatto salire sul palco il Viceconsole Antonio Puggioni, giunto alla fine del suo mandato, che ha ricevuto un forte e meritato applauso di addio e di riconoscimento.

Durante cinque anni di lavoro al Consolato Generale d’Italia in Buenos Aires, ha partecipato attivamente con le associazioni e le istituzioni locali per rafforzare i vincoli della comunità italo-argentina.

Sono state consegnate le onoreficenze a Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia a quattro esponenti della comunità italiana che si sono distinti in diversi campi professionali.

Sono Adriana Beatriz Dalla Chiusa, segretaria della Societá italiana di Merlo e Corrispondente consolare nella stessa città, Karina Norma Giuliano, avvocata con Magister in Realazioni internazionali, presidente dell’Associazione Calabrese, a Carlos Pagni, noto giornalista politico, storico e scrittore, e Ángel Armando Alejandro Amor, ex sindicalista e Difensore Civico della Città di Buenos Aires dal 2014 al 2021.

Adriana Dalla Chiusa con famiglia e amici

Karina Giuliano con suo marito Eduardo Bernale sua madre Norma Quintana in Giuliano, che compie gli anni il 2 giugno

Lo spettacolo è stata presentato da Gabriel Corrado, popolare attore di discendenza italiana, famoso per i suoi occhi azzuri e il suo fascino, che ha fine serata ha immortalato il momento, dal palco, con un selfie generale assieme al pubblico del Teatro Coliseo.

Dopo lo spettacolo, è stato offerto un cocktail al Circolo Italiano con piatti tradizionali preparati del ristorante L’Adesso (di Leonardo Fumarola), la pizza della Scuola Pizzaioli Napoletani, il gelato di Scannapieco, dolci e caffè di Vespress.

Dario Signorini con Ariel Lucarini e sua moglie Luciana Vaihinger.

L'attrice e cantante Virginia Innocenti con la giornalista Beatrice Reynoso

Paula Pareto campionessa olímpica di Judo e medica traumatóloga assieme a suo padre Aldo Pareto, figlio di madre marchigiana e padre genovese.

La fotografa di origini calabresi Florencia Famà con sua nipote

Gli attori Mike Amigorena e Virginia Innocenti