Non poteva esser meglio organizzata la tanto attesa serata annuale del “Christmas in July”. Nel grande ed elegantemente addobbato salone “L’Aquila Hall” del Casa d’Abruzzo Club di Epping, con luci multicolori, gigantografie natalizie nei tipici colori rosso, oro e verde, e i commenti a caldo, ascoltati presso i tavoli dei commensali, sui quali facevano bella mostra alberelli natalizi illuminati, le bellissime espressioni di allegra amicizia, abbracci e vivacità erano un chiarissimo segno di soddisfazione dei circa 300 presenti. 

La serata dello scorso sabato, 13 luglio, è stata organizzata dall’Associazione Donna Siciliana nel Mondo, che, come di consueto, non avrà badato al costo di realizzazione né alle intere giornate di lavoro precedenti alla festa pur di riuscire a organizzare un evento assolutamente spettacolare e memorabile per i soci e gli amanti dell’allegria e divertimento.  Così, in quella elegante cornice del salone dei ricevimenti anche quest’anno il buon gusto è stato l’elemento essenziale della serata che ha ripagato l’abilissimo comitato dell’Associazione, presieduto da Pina Piedimonte, contenti e soddisfatti nell’osservare un locale strapieno di commensali.  

A intervalli, nel corso della lunga serata, tra le varie portate della squisita cena che faceva ritornare alla mente la “Vigilia di Natale”, la pista da ballo non è mai rimasta vuota grazie ai ritmi ballabili del ben noto complesso, “No Limits”, che si è esibito con vivacità e virtuosità senza però trascurare l’esecuzione di tipici e intramontabili motivi dei più grandi artisti degli anni ‘60, ‘70 e ’80, americani e inglesi, ma senza dimenticare i noti canti e natalizi. Ai tavoli e sulla pista da ballo molti erano i soci e loro amici, presidenti e soci di sodalizi siciliani, e anche di ordini e confraternite religiose, associazioni culturali locali, capitani d’industria e commercio nostrani: si notavano evidenti segni di allegra e gioiosa amicizia dipinta sui loro volti e siglata da affettuosi abbracci. 

Subito dopo il saluto della segretaria Margherita Cafici, agli inizi della serata, la presidente Pina Piedimonte, nel rivolgere il suo saluto ai commensali, seppur un tantino emozionata dall’osservare una tanto straordinaria risposta all’invito di partecipazione, fra l’altro, ha dichiarato: “Siamo di nuovo insieme, in così tanti, qui, per celebrare il ventesimo anniversario della nostra Associazione. Perciò, un’altra bella occasione per stare insieme e non solo per divertirci, ma per poter ancora una volta contribuire, anche noi, come abbiamo sempre fatto da 20 anni, alla raccolta di fondi destinati al Royal Children’s Hospital e al centro per le ricerche, Olivia Newton-John Cancer Wellness & Research Centre, che hanno tanto bisogno del nostro aiuto e della nostra assistenza. Noi tutti del comitato organizzatore siamo grati e riconoscenti a voi tutti per essere intervenuti così numerosi anche quest’anno a questa nostra festa con musica dedicata al Natale. E l’atmosfera natalizia all’italiana di questa sera invernale, in cui difatti fuori piove a dirotto, ci ricorda perfettamente il periodo di Natale in Sicilia. Questa festa annuale che organizziamo con tanto entusiasmo ed è tanto attesa da noi tutti, ci riporta alla mente e ci fa rivivere un po’ le nostre antiche tradizioni, non solo religiose, ma anche della buona cucina natalizia con i suoi dolciumi, i suoi tipici sapori e i profumi dell’isola più bella del mondo, la nostra Sicilia, di quand’eravamo bambini o giovanetti. Questa serata di festa del Natale anticipato, ci fa sentire in famiglia e a condividere insieme la cena di amicizia come se fossimo proprio a casa nostra. E per noi dell’Associazione Donna Siciliana nel Mondo, in particolare, il Natale assume soprattutto il significato di “famiglia”, ed è la festa alla quale abbiamo da sempre dato importanza. Questo è tra gli aspetti che noi consideriamo i nostri scopi principali – di solidarietà, di collaborazione e il saper aiutarci e a prenderci cura gli uni degli altri, proprio come in una famiglia. Certo non è mai facile riuscire a realizzare una serata spettacolare come quella di questa sera, e per questo credo doveroso e corretto di esprimere calorosi ringraziamenti a tutte le amiche e ai componenti del comitato della nostra Associazione per il loro costante impegno e lavoro volontario, dalla segretaria Margherita Cafici alla tesoriera Maria Formica, e a tutte le consigliere che desidero  menzionare pubblicamente: Antonietta Zappulla, Rosa Guzzardi, Gianna Lizio, Maria La Rocca, Francesca Giorlando e Giovanna Licciardello, anche se questa sera è assente”. 

“Credo giusto, inoltre – prosegue –, esprimere un ringraziamento particolare anche al cav. Frank Di Blasi per la preziosa assistenza e collaborazione, e al duo musicale “No Limits”. Il presidente Fernando Cardinale, la direzione e lo staff del Casa d’Abruzzo Club. Tutti i numerosi sponsor già menzionati per averci aiutato donandoci i premi della ricca lotteria. Ma principalmente tutti i presidenti dei sodalizi e associazioni presenti con i loro rispettivi gruppi, perché senza di voi, care amiche e amici, non saremmo riusciti a organizzare questa meravigliosa serata”.

Oltre a questo evento nel calendario sociale annuale dell’Associazione c’è anche la grande serata della “Melbourne Cup Eve”, che quest’anno cade lunedì, 4 novembre. E le altre due celebrazioni annuali dell’Associazione sono il pranzo solo per le donne, al ristorante Conservatorium del Crown Centre, a marzo per la “Giornata Internazionale della Donna” e, a maggio, la “Giornata della Mamma”.  

Più tardi, dopo la ricca lotteria e la gara di generosità dei presenti alla festa, doverosi ringraziamenti venivano espressi uno per uno di nuovo ai tanti sponsor e anonimi che hanno generosamente donato prodotti alimentari per la ricca lotteria che in un batter d’occhio ha fruttato una notevole somma.