Al Circolo Pensionati Italiani di Airport West la ricorrenza annuale in onore di Sant’Antonio di Padova che è celebrata presso la sede sociale comunale R. G. Ratcliff Community Centre, di Airport West, è sempre un’occasione particolare. Mercoledì 12 giugno, oltre 80 soci erano presenti nei locali del Circolo per celebrare insieme con devozione e allegria la festa annuale in onore di Sant’Antonio di Padova.
Per tutti i soci la ricorrenza annuale è stata una piacevole occasione di brio e amicizia. All’inizio della festa l’intrattenitore Tony Villella eseguiva piacevoli e allegri ritmi popolari e di folklore italiano e più tardi ben noti e frenetici motivi invitando al ballo eleganti commensali. In assenza del presidente Peter Farfalla, per indisposizione fisica, era a sostituirlo la segretaria Maria Rinaldi, figlia del primo presidente del circolo Luigi Guerra.
Tra una portata e l’altra dello squisito pranzo casalingo la segretaria Rinaldi invitava l’ospite Frank Di Blasi, presidente e cooordinatore dell’Associazione dei Circoli Pensionati Italiani del Victoria, che 40 anni fa assistette alla fondazione del Circolo, a esprimere un saluto ai presenti: “Ricordo ancora con piacere la vincita della prima statuina regalata alla lotteria della prima edizione di 40 anni fa, statuina che ancora posseggo in casa. In quel tempo, anche, ricordo bene, la festa pomeridiana che ormai fa parte del calendario annuale del club iniziava con l’assemblea di tutti i soci in piedi e su un tavolo che recava la bella statuetta di Sant’Antonio - Grande dottore della Chiesa universale -, accanto a dei cesti ricolmi di panini e reliquie sacre, mentre un ospite sacerdote invocava la benedizione del Signore sui presenti e sui doni. Sfortunatamente ai tempi d’oggi non è più possibile trovare un sacerdote libero e disponibile per accettare l’invito a partecipare a queste funzioni; quindi, oggi niente panini benedetti”.
Nel corso del pomeriggio veniva scelta la Mamma dell’Anno del sodalizio: la vincitrice eletta è la socia da oltre 15 anni, l’86enne Dora Galli, di Essendon. All’evento festivo Dora era accompagnata dal marito Vincenzo, entrambi abruzzesi, originari dalla ridente località di Tocco da Casauria, in provincia di Pescara. I coniugi Galli sono genitori di due figli, Cesare e Daniele, che hanno presentato loro tre nipoti: Cesare, il piccolo Jack, mentre Daniele, la figlia Alana e il figlio Stefan.
“Una volta - affermava Di Blasi - a metà degli anni ’80, il Circolo contava oltre 530 soci iscritti che a tutte le feste, in questo grande salone, nel corso dell’anno, giungevano a questa sede sociale da 11 diversi sobborghi a ovest di Melbourne, tutt’intorno ad Airport West. E per l’affollamento dei commensali e la sistemazione dei tavoli lungo tutte le pareti, la pista da ballo era usualmente ridotta a soli tre metri quadrati”.
L’ospite concludeva il suo breve intervento elogiando e manifestando gioia e compiacimento al Circolo e ai suoi amministratori per la grande varietà e vitalità dei loro molteplici programmi sociali, culturali e ricreativi di gruppo tanto apprezzati dai soci.