Una donna deve sempre avere il diritto di scegliere se diventare madre oppure no. Io ho avuto la fortuna di poter decidere”.Miriam Leone si confessa, dopo essere stata madre tante volte per lavoro, ora l’attrice lo sarà per davvero. Parla di libera scelta, delle domande innocenti da non fare, delle strade interiori da seguire. Rilasciò qualche anno un’intervista in cui disse che la famiglia e i figli non erano nel suo orizzonte. La cosa fece abbastanza rumore soprattutto perché aggiunse un pezzo in più: il diritto sacrosanto di affermarlo a voce alta. Disse: “Bisogna smetterla di considerare la maternità come un destino obbligato”. “Lo penso ancora” riflette.
Nata a Catania, in Sicilia, il 14 aprile 1985, Miriam Leone partecipa al concorso Miss Italia nel 2008 con il titolo di Miss Prima dell’Anno. Dopo essere stata inizialmente eliminata nel corso del programma, viene successivamente ripresa in gara e si aggiudica in finale la fascia di Miss Italia 2008, oltre al titolo di Miss Cinema attribuitole da Anna Strasberg dell’Actors Studio, che le assegna anche una borsa di studio. Dal giugno al settembre 2009 conduce su Rai 1, “Unomattina estate” in coppia con Arnaldo Colasanti. Sempre per la stessa rete conduce, assieme a Massimo Giletti, la serata “Mare latino”.
Dal settembre 2009 è alla conduzione, insieme a Tiberio Timperi, su Rai 2 di “Mattina in famiglia”, conduzione confermata anche per la stagione 2010-2011, con il programma spostato su Rai 1. Nel 2010 avviene il suo debutto come attrice sia sul grande schermo con il film “Genitori & figli-Agitare bene prima dell’uso”, di Giovanni Veronesi, sia sul piccolo schermo con il film tv “Il ritmo della vita”, diretto da Rossella Izzo e trasmesso su Canale 5 Nel 2011 conduce su Rai 1 le premiazioni ai Nastri d’argento. Per la stagione 2011-2012 viene nuovamente confermata alla conduzione di “Mattina in famiglia”, che in quest’annata cambia il suo titolo in “Unomattina in famiglia”, sempre affiancata da Timperi.
Dal settembre 2011 entra a far parte del cast dell’undicesima stagione della fiction “Distretto di Polizia” in onda su Canale 5, dove interpreta il personaggio di Mara Fermi, una escort d’alto bordo. Nel novembre è al fianco di Ale e Franz come spalla comica in “A&F-Ale e Franz Show” in onda su Italia 1. Entra nel cast del film “I soliti idioti-Il film”, uscito nel 2011, ed è protagonista di un episodio della quinta stagione della sitcom “Camera Café” in onda su Italia 1. Il 28 dicembre 2011 prende parte alla puntata pilota dello sketch-show di Rai 4 “Big End-Un mondo alla fine”. Conduce POI su Rai Movie il programma “Drugstore” dedicato a cinema e cultura digitale.
Nell’autunno 2012, oltre a condurre nuovamente assieme a Timperi una nuova edizione di “Unomattina in famiglia”, recita al fianco di Terence Hill nella seconda stagione della fiction di Rai 1 “Un passo dal cielo” e inoltre conduce, assieme ad Enrico Bertolino, il varietà comico di seconda serata “Wikitaly-Censimento Italia” in onda su Rai 2. Viene in seguito riconfermata, sempre in coppia con Timperi, alla conduzione di “Unomattina in famiglia” anche per l’edizione 2013-2014, ma decide di intraprendere appieno la carriera di attrice. Partecipa al film “Fratelli unici”, dove è protagonista al fianco di Raoul Bova, Luca Argentero e Carolina Crescentini. Poi è in “La scuola più bella del mondo”, interpretato a fianco di Christian De Sica, Rocco Papaleo, Angela Finocchiaro e Lello Arena. Nello stesso anno appare, accanto a Claudio Gioè, anche nel decimo episodio della seconda stagione della fiction “Il tredicesimo apostolo”, trasmessa su Canale 5. Nello stesso periodo veste anche i panni della contessa Clara Grandi in “Fossà”. In seguito prende parte alla serie tv di Sky “Italia 1992”.
Nei primi mesi del 2015 inizia a girare la fiction poliziesca “Non uccidere”. Tra il 2015 e il 2016 la Leone è sul set di “In guerra per amore”, “Fai bei sogni” e “Un paese quasi perfetto”. Nel 2016 è, inoltre, nel cast della storica trasmissione di Italia 1 “Le Iene”. In seguito è co-protagonista del film tv “In arte Nino” sulla vita di Nino Manfredi. È anche tra gli interpreti della produzione kolossal internazionale “I Medici”, serie televisiva incentrata sulla celebre famiglia fiorentina. Nella primavera del 2018 torna al cinema come protagonista della commedia “Metti la nonna in freezer”.In seguito è ancora protagonista al cinema del thriller “Il testimone invisibile”. Nel 2021 interpreta Eva Kant nel film “Diabolik”, ruolo che riprende in “Diabolik-Ginko all’attacco!”.
Tra le tante riflessioni dell’attrice che è felicissima di diventare mamma: “Io, sono onesta, non ci vedo niente di male nel fatto che la gente sogni queste cose. C’è chi sogna perché un figlio l’ha già avuto, chi perché non ce l’ha e poi c’è anche un sacco di gente a cui non frega proprio niente”. Ribadisce ancora “la maternità è una scelta personale che spesso non è nemmeno una scelta. E io non mi devo giustificare del volere dei figli o del non volerne avere. Del poterne avere o del non poterne. È una domanda che era naturale fino a 50 o 60 anni fa, quando le donne erano relegate a quel ruolo lì. Adesso non è più così e questo va spiegato. Perché ci sono persone che ti fanno in modo innocente domande che non sono innocenti, e glielo va detto con gentilezza che certe curiosità sono decadute”.