CAIRNS - Il corpo senza vita di Cordingley, 24 anni, impiegata in un negozio di alimenti naturali, era stato trovato sepolto sotto la sabbia vicino a Cairns, il 22 ottobre del 2018. Rajwinder Singh, ex infermiere presso l’ospedale di Innisfail, si era dichiarato non colpevole di omicidio.

La giuria ha iniziato le deliberazioni venerdì, dopo un processo durato 13 giorni presso la Corte Suprema di Cairns, nel corso del quale sono state esibite immagini dell’autopsia e ascoltate centinaia di testimonianze.

Il giudice James Henry aveva spiegato ai giurati che l’accusa avrebbe presentato un caso basato su prove circostanziali, poiché nessuno aveva assistito direttamente al presunto crimine.

Il 21 ottobre del 2018, Cordingley era andata a passeggiare con il suo cane, Indie, sulla Wangetti Beach, a circa 40 minuti da Cairns. La sua scomparsa era stata denunciata dal fidanzato Marco Heidenreich, dopo aver trovato la sua auto nel parcheggio della spiaggia e non essere riuscito a mettersi in contatto con il suo cellulare.

Il padre, Troy Cordingley, aveva rinvenuto il corpo della figlia all’alba, sotto un cumulo di sabbia. Il cane Indie era stato trovato illeso, legato a un albero vicino.

Il procuratore Nathan Crane ha sottolineato che nessuno ha visto l’omicidio, ma che la Alfa Romeo blu di Singh era stata rilevata nelle vicinanze delle celle telefoniche collegate al telefono della vittima.

Singh, cittadino indiano residente in Australia dal 2009, aveva lasciato il paese il giorno dopo il ritrovamento del corpo, abbandonando il lavoro e il mutuo della sua casa, ha detto Crane. Fu arrestato al suo ritorno in Australia nel novembre del 2022, dopo la richiesta di estradizione avanzata dal governo federale a quello indiano.

Oggi pomeriggio, dopo due giorni di deliberazioni, la giuria non è riuscita a raggiungere un verdetto unanime ed è stata sciolta.

Il giudice Henry ha aggiornato il caso per un’udienza preliminare fissata per mercoledì della prossima settimana, durante la quale verrà decisa una data per il nuovo processo. Le parti avranno tempo fino alla fine della settimana per comunicare alla corte le loro disponibilità.