I membri dell’Associazione Isole Eolie-Confraternita di San Bartolomeo, che raduna una delle più antiche e folte comunità italiane di Sydney, si sono ritrovati insieme nelle scorse settimane, nella sala da ricevimenti Aqua Luna di Drummoyne, per una serata dedicata alla raccolta di fondi destinati a Dementia Australia.

Nel messaggio di saluto d’apertura del ballo annuale, il presidente e conduttore dell’evento Fausto Biviano ha ringraziato i molti presenti per la partecipazione estendendo un ringraziamento particolare agli sponsor dell’associazione, agli ospiti d’onore della serata e a tutti gli amici delle molte associazioni che hanno risposto all’invito.

La serata è stata anche un momento di celebrazione e un modo per ringraziare quattro membri di lunga data dell’Associazione Isole Eolie ai quali è stata assegnata una targa in riconoscimento del loro impegno decennale a favore della comunità eoliana. Il primo a essere chiamato è stato Pino Palamara, membro da 34 anni, durante i quali ha ricoperto i ruoli di presidente, segretario e tesoriere. Poi Vittorio Locantro, anch’egli da 34 anni parte della Confraternita e membro del comitato, Angelo Loschiavo, anche lui da 33 anni membro del comitato e della Confraternita, e Sam Iacono, che da ben 42 anni si prodiga in favore dell’associazione, membro della Confraternita di S. Bartolomeo, di Santa Lucia e della Madonna del Rosario, e che nel corso degli anni ha lavorato più di ogni altro vendendo biglietti e raccogliendo una grande quantità di donazioni caritatevoli.

La vendita delle speciali bottiglie di vino, che sono andate a ruba, e dei biglietti della lotteria hanno fruttato ben 10,000 dollari a cui si è aggiunta una donazione da parte di Andrew Valerio, che pur non potendo partecipare, ha offerto la somma di 1.000 dollari. L’estrazione del biglietto vincente ha premiato un fortunato partecipante che ha portato a casa un pendente a grappolo con diamanti in oro bianco offerto da Cosimo e Peri Mirarchi della Cosimo Jewellers di Five Dock, del valore di 6,000 dollari.

Il presidente Biviano ha quindi spiegato i motivi per cui la raccolta fondi è stata dedicata a Dementia Australia, sottolineando nel suo discorso come attualmente in Australia ci siano più di 400.000 persone affette da demenza, molte delle quali sono membri attivi della comunità. La cura e l’assistenza delle persone affette, coinvolge circa un milione e mezzo di individui. 

La Dementia Australia Research Foundation, a cui sarà devoluta la somma raccolta, supporta ricerche di vitale importanza finanziando i giovani ricercatori di talento che si dedicano allo studio di una cura per la demenza, affinché un giorno si possa vivere in un mondo senza questa malattia debilitante.

Dopo la cena si sono aperte le danze con l’intrattenimento musicale del DJ Frank Marzotta. Dopo la lunga sosta forzata dovuta alla pandemia, per l’Associazione Isole Eolie-Confraternita di San Bartolomeo, si prospetta un 2024 pieno di attività con un folto calendario di appuntamenti e di iniziative interessanti. Il saluto finale del presidente è andato a tutti i membri del comitato che hanno reso possibile la realizzazione di una serata da ricordare.