I governatori di dodici Stati, in Usa, hanno proclamato lo stato d'emergenza per quello che viene chiamato lo "snowapocalipse" o "snowaggedon", a indicare l'ondata polare ai massimi livelli. 

Le tempeste di neve unite al vortice polare porteranno temperature record, che dovrebbero arrivare anche a -29 e, in alcune zone montuose del Wyoming, addirittura a una minima di -70 gradi Fahrenheit, equivalente a -57 gradi Celsius. 

Attese le prime nevicate "brutali" a nord dello Stato di New York, rese ancora più preoccupanti dalla "bomba ciclone" di freddo che sta spazzando ampie zone del Paese. In Ohio la temperatura dovrebbe scendere a -17, sempre in Wyoming la colonnina di mercurio è passata, all'ora di pranzo, da 6 gradi a -16 nel giro di un'ora. Registrati -11 gradi a Dallas, in Texas. La Guardia nazionale verrà schierata in molti Stati, dal Colorado al Connecticut, dal Kentucky al Maryland, Missouri, North Carolina e Oklahoma. 

Quella che i meteorologi hanno descritto come una "tempesta unica nella generazione" ha fatto cancellare 10mila di voli con enormi disagi per i milioni di americani in partenza per le feste di Natale. 

Più di 300 chilometri dell'Interstate 90, l'autostrada che passa nel nord degli Stati Uniti, sono stati chiusi per vento forte e bufere di neve. Più di 80.000 famiglie in Texas sono senza corrente e così decine di migliaia in Missouri, Arkansas, Louisiana, Mississippi e Tennessee. 

I forti venti, le abbondanti nevicate e il freddo renderanno il Natale gelido per milioni di persone, forse il più freddo degli ultimi 40 anni, causando non pochi disagi.