GOLD COAST - Per celebrare l’apprendimento della lingua, come avviene in centinaia di scuole in tutta Australia, ogni anno un’intera giornata viene dedicata alla Festa italiana. L’istituto viene decorato in verde, bianco e rosso e brulica di fermento e attività, come racconta l’insegnante di italiano, Toni-Louise Reid.
Studenti e insegnanti in maschera. (Foto: Toni-Louise Reid)
Parte dell’evento è un’esposizione dei lavoretti fatti dai bambini che nelle settimane che precedono l’evento disegnano, dipingono o creano un’opera legata all’Italia. La settimana prima della Giornata italiana, tutti i lavori vengono messi in bella mostra in biblioteca e i migliori vengono premiati durante l’assemblea.
Una delle creazioni per la Festa Italiana. (Foto: Toni-Louise Reid)
Le ultime due edizioni dell’evento sono state caratterizzate dall’entusiasmo di studenti e personale che hanno indossato costumi e maschere e si sono divertiti a sfilare davanti all’intera scolaresca. Sempre durante l’assemblea, i bambini hanno cantato alcune canzoni in italiano e recitato delle preghiere di ringraziamento in lingua. Il resto della giornata è stato scandito da moltissime attività diverse svolte in classe: non sono mancati gioielli tricolori e fatti di pasta, torri pendenti, mosaici e collages digitali di opere d’arte.
L’anno scorso, per le classi da Prep all’Anno 5, c’è stata anche una dimostrazione di pizza al forno con degustazione finale e sei fortunatissimi studenti hanno potuto mettere letteralmente le mani in pasta. Per tutti quanti c’è stato gelato in abbondanza da gustare praticando delle semplici frasi in italiano. La speranza, come ci scrive l’insegnante, è di poter ripetere tutte le attività nel 2021 senza le restrizioni imposte quest’anno.
Due studenti in costume. (Foto: Toni-Louise Reid)