MELBOURNE - La parlamentare laburista del Victoria, Emma Vulin ha rivelato di essere affetta da malattia del motoneurone. Si stima che siano circa 2.000 gli australiani che vivono con la malattia degenerativa che colpisce il sistema nervoso, conosciuta anche come sclerosi laterale amiotrofica o morbo di Lou Gehrig.
In un comunicato postato sul suo profilo Facebook, Vulin ha detto di essere ancora in una fase iniziale della malattia del motoneurone: “Continuerò a rappresentare la splendida comunità del distretto di Pakenham”.
Nonostante aver sofferto un significativo ictus all’età di 36 anni, Emma Vulin si è ripresa riuscendo a conquistare il seggio di Pakenham per i laburisti alle ultime elezioni statali.
La premier Jacinta Allan ha elogiato il coraggio di Vulin dopo la diagnosi: “Conoscere Emma vuol dire rimanere ammirati dal suo coraggio, dalla sua forza d’animo”, ha detto.
“Ha lottato per diventare la prima rappresentante laburista a Pakenham, ha lottato per riprendersi dall’ictus, e come volontaria dei Vigili del fuoco, lotta letteralmente ogni anno per mantenere sicura la comunità e sono sicura che lotterà come non mai per superare questo nuovo ostacolo”, ha aggiunto Allan.
La collega deputata, Gabrielle Williams ha descritto Vulin come “la migliore di tutti noi”, elogiando la sua integrità: “Non è nuova a sfide ingiuste, e indubbiamente affronterà quest’ultima, come ha fatto con le altre, con tenacia, determinazione, dignità e senso dell’umorismo”.