SPEZIA 1
LAZIO 2
SPEZIA (4-3-3): Provedel 5.5; Ferrer 6, Terzi 5, Chabot 6, Bastoni 6 (1’ st Marchizza 6); Estevez 6 (45’ st Mastinu sv), Ricci 6, Maggiore 5 (20’ st Deiola); Gyasi 6, Nzola 6.5 (45’ st Piccoli sv), Farias 6 (20’ st Agudelo 6.5). Allenatore: Italiano 6.
LAZIO (3-5-2): Reina 6.5; Luiz Felipe 6 (44’ st Hoedt sv), Acerbi 6, Radu 6; Lazzari 6.5, Milinkovic-Savic 7.5 (29’ st Parolo sv), Leiva 6 (29’ st Escalante sv), Luis Alberto 6 (14’ st Akpa Akpro 6), Marusic 6; Pereira 5.5, Immobile 7 (14’ st Caicedo 6). Allenatore: Inzaghi 6.5.
ARBITRO: Chiffi di Padova 6.
RETI: 15’ pt Immobile, 33’ pt Milinkovic-Savic, 19’ st Nzola.
CESENA - La Lazio vince 2-1 in casa dello Spezia nella 10a giornata di Serie A. A Cesena il gol di Immobile e la punizione di Milinkovic-Savic, entrambi nel primo tempo, permettono ai biancocelesti di salire a 17 punti e di recuperare il ritardo in campionato. I liguri, anche sfortunati con due legni colpiti, avevano riaperto il risultato con Nzola a mezzora dalla fine. La squadra di Inzaghi, reduce dal pareggio con il Borussia Dortmund, martedi’ con il Bruges si giochera’ la qualificazione agli ottavi di Champions: la formazione pero’ e’ quella titolare.
A conferma dell’ottimo inizio di stagione, gli uomini di Italiano per poco non trovano il vantaggio in apertura: il palo e Reina salvano la Lazio dalla rete di Estevez. I biancocelesti sono bravi ad attendere il momento giusto per colpire. Arriva al 15’ quando Milinkovic-Savic ruba il pallone a centrocampo e Immobile raccoglie in profondita’ superando Provedel per lo 0-1.
Nient’affatto arrendevoli i padroni di casa, che anzi meriterebbe il pareggio specialmente dopo il palo colpito al 25’ da Bastoni, il secondo della partita per gli spezzini.
La Lazio non vuole correre rischi e aumenta il vantaggio prima dell’intervallo. Al 33’ Milinkovic-Savic pennella la perfetta punizione del raddoppio. Lo Spezia cerca soluzioni per riaprire il risultato, in modo piu’ convinto nel finale di frazione piuttosto che a inizio ripresa. In ottica Champions, Inzaghi richiama in panchina Immobile e Luis Alberto.
Al 64’ si vede finalmente Nzola, fino aquel momento in ombra, che con un’inebriante azione personale trova l’1-2 che riaccende le speranze. Il subentrato Caicedo si illude del tris al 74’ ma il gol viene annullato per fuorigioco. I liguri si giocano il tutto per tutto, ma non basta per completare la rimonta. Nel finale la Lazio vede annullarsi anche la rete di Pereira ma porta a casa i tre punti.