ROMA - Lentamente, ma inesorabilmente, elezione dopo elezione, Fratelli d’Italia cresce. Il 10% è ancora lontano e il sorpasso su Forza Italia non gli è riuscito, eppure con il suo 6,4% Fratelli d’Italia ha conquistato quel pezzo di elettorato che basta per offrire al 34% di Matteo Salvini i numeri per formare un governo interamente di centrodestra e abbandonare il M5s. 
A essere abbandonato poi sarebbe, nell’idea di Giorgia Meloni, anche Silvio Berlusconi. “Un’alleanza di Lega e FdI sarebbe sufficiente a vincere le elezioni”, ha ribadito il giorno dopo le elezioni la leader di Fratelli d’Italia. 
Per farlo Giorgia Meloni è tornata a chiedere a Matteo Salvini di far cadere il governo e andare a elezioni “anche subito”; nel frattempo, se questo non avverrà, la leader di Fratelli d’Italia ha intavolato un progetto per costituire una forza politica con il governatore ligure Giovanni Toti che accolga coloro che si vogliono allontanare da Forza Italia. 
“Lanceremo una costituente che possa riunire, in un’unica casa, chi è di Forza Italia e vorrà partecipare, e tutti quei movimenti o personalità che abbiamo perso per strada nell’ultimo anno mentre, da solo, gridavo al vento che così ci saremmo schiantati”, ha annunicato Toti, confermando l’intesa con Giorgia Meloni.