ADELAIDE - Le scuole in South Australia non hanno mai chiuso ma il governo statale ha, dall’inizio dell’emergenza coronavirus, ‘accolto’ l’ansia di alcune famiglie e offerto anche le lezioni online.
Prima delle vacanze scolastiche, tra il Term 1 e 2, la presenza è crollata ma è ripresa una volta ricominciate le scuole e al momento è molto vicina al 100%, tanto che le lezioni proseguono in modalità frontale.
La School of Languages di Adelaide è un istituto governativo specializzato nell’insegnamento delle lingue straniere, dedicato a quegli studenti che vogliono studiarle qualora non fossero offerte dalla propria scuola di appartenenza, privata o pubblica che sia e a tutti i livelli, a partire dalla Reception.
È presente con i propri insegnanti in quattro scuole elementari: Burnside Primary School, Lockleys North Primary School, Walkerville Primary School e la stessa School of Languages, dopo l’orario scolastico.
“Anche se l’italiano alle primarie è una materia extra, fa parte a tutti gli effetti del curriculum dello studente”, spiega Ivana Quadrelli, coordinatrice delle lingue europee. L’ente è abbastanza all’avanguardia a livello tecnologico e i docenti vengono regolarmente formati. Utilizzano in particolare Edmodo, una piattaforma educativa dove caricare programmi e materiali e comunicare con le famiglie.
Non per tutti gli insegnanti è stato banale questo periodo, per alcuni, quelli meno giovani, la nuova modalità è stata sfidante. “Le scuole a cui ci appoggiamo hanno preferito che iniziassimo online quasi subito perché le nostre lezioni sono aperte anche agli studenti della zona, quindi considerati esterni”, prosegue Ivana.
“Il maggior coinvolgimento della famiglia è un aspetto positivo di questo periodo. La novità è piaciuta, anche se a lungo termine risulta vincente la lezione frontale”, conclude Ivana.
Per l’insegnante è fondamentale interagire e vedere i propri studenti, per capire se hanno capito, se sono annoiati, interessati... e durante una lezione Zoom non è possibile visualizzare tutti allo stesso tempo oltre un determinato numero. Inoltre molti, soprattutto nelle attività di ascolto, disattivano la telecamera. Per concludere, bella, formativa e responsabilizzante l’esperienza delle lezioni online ma inizia a essere ora di tornare in classe.