BRISBANE - Rosalia Miglioli, insegnante di Italiano per cantanti lirici presso il Queensland Conservatorium della Griffith University spiega l’importanza dello studio dell’Italiano per gli studenti di canto lirico, fondamentale non solo per una pronuncia corretta, ma anche per comprendere affondo il significato delle opere e trasmettere vera emozione.
Rosalia Miglioli è dal 2004 docente di Italian for Singers, il corso ideato dall’allora coordinatrice di Italian Studies presso Griffith University Claire Kennedy (attualmente presidente della Dante Alighieri di Brisbane): “Claire mi ha offerto la posizione in quanto già insegnante di Italiano presso la società Dante Alighieri e per via dei miei studi musicali. Ho accettato con grande entusiasmo: è un ottimo corso ed è anche un corso che può essere integrato e continuato alla Griffith University nella facoltà di Lingue se lo studente lo desiderasse e succede di frequente!”.
Miglioli spiega: “Gli studenti del primo anno cominciano a studiare la fonetica e la pronuncia insieme a quelle delle altre lingue maggiormente utilizzate e cioè il Francese, Tedesco e Inglese.
Durante i due trimestri del secondo anno ci si concentra, oltre che sulla lingua, anche sul repertorio e cioè si analizzano le canzoni, le arie e i recitativi, perché ovviamente bisogna comprendere a fondo cosa si sta cantando e interpretarlo correttamente. Si da molta rilevanza al vocabolario e alla lingua utilizzata, poiché differente dall’Italiano corrente e non “poetico”.
Miglioli precisa: “L’italiano è la lingua del canto per eccellenza, proprio perché la pronuncia dell’italiano parlato non è differente da quello cantato, le vocali alla fine della parole rendono più semplice cantare la nostra lingua, rispetto ad altre”. A Brisbane abbiamo anche una scuola di eccellenza fondata nel 2011 da Lisa Gasteen, appunto “Lisa Gasteen National Opera School”, su cui è stato basato anche il film “Love Opera”. Questa scuola offre la possibilità ai cantanti diplomati di affinare le proprie tecniche e continuare a migliorarsi.
La lirica gode in Queensland di un rilievo notevole anche grazie alla partecipazione di un pubblico affezionato che assiste sempre con entusiasmo alle iniziative e riempie i teatri. Il Queensland e l’Australia portano avanti produzioni di alto livello che riscuotono successo anche per il grande pubblico.