BUENOS AIRES – Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, l’aveva annunciato durante la sua visita a Buenos Aires a marzo scorso: “Se i cittadini di origine lombarda vogliono tornare a vivere e lavorare da noi, li accoglieremo a braccia aperte”.
Detto, fatto. Ora viene lanciata un’iniziativa al servizio delle persone di origine lombarda che vivono all’estero e vogliono tornare a vivere nella terra dei loro antenati. È il progetto “Talenti lombardi nel mondo”, ideato dall’istituto Ifoa, con il finanziamento della Regione Lombardia e la collaborazione della Camera di commercio italiana in Argentina.
Il programma è rivolto ai discendenti di lombardi (fino alla terza generazione), alle persone nate in Lombardia che ora vivono all’estero o a chi è stato residente nella Regione per almeno 8 anni.
La proposta ha l’obiettivo di facilitare l’inserimento nella vita professionale o accademica, attraverso un accompagnamento personalizzato e un portale di informazioni su ricerche di personale e concorsi in università. Inoltre, sarà fornito un orientamento sulle pratiche amministrative necessarie per facilitare il ritorno in Italia, compreso il permesso di soggiorno e la ricerca di un alloggio
“Siamo stati interpellati per l’esperienza maturata in questi anni con il progetto Fenix – dice Valentina Gorrieri, vicedirettrice della Camera di commercio –. Si tratta una piattaforma di domanda e offerta di lavoro, nata con l’obiettivo, dopo la pandemia, di riqualificare e facilitare il reinserimento professionale degli italoargentini e dei nuovi immigrati italiani”.
Il progetto “Talenti lombardi nel mondo” è speculare al Fenix: non si tratta di ricollocare persone in cerca di lavoro in Argentina, ma aiutarle a compiere, a ritroso, il percorso dei loro antenati, che avevano lasciato l’Italia in cerca di un futuro migliore.
“L’immigrazione lombarda in Argentina è antica, si colloca soprattutto tra la fine dell’800 e la Grande Guerra – spiega Valentina –. La sfida sarà individuare i discendenti e soprattutto farli coincidere con i profili richiesti dal mercato in Lombardia in questo momento. In questo senso, offriremo la piattaforma Fenix come strumento di incontro tra domanda e offerta.
Sul sito del progetto c’è anche una guida ai cognomi che hanno origini lombarde, come Brambilla, Colombo o Frigerio, per risalire alla genealogia dei propri antinati. Per presentare la domanda non è comunque richiesta la cittadinanza italiana.
Per informazioni sul programma e come iscriversi, visitate il sito web dedicato. Contacto: fenix@ccibaires.com.ar.