BRUXELLES - È stata scelta il giorno del suo 43esimo compleanno, votata da una coalizione larghissima (458 su 690 votanti, ne bastavano 309) che ha agganciato alla maggioranza Ursula (nata dall’accordo Ppe, S&d e liberali di Renew) anche una fetta della destra.
Almeno una trentina di deputati della sua coalizione (tra socialisti e liberali),però, ha preferito scegliere una tra le altre due candidate, Alice Bah Kuhnke, dei Verdi che ha ottenuto 101 voti (i membri del suo gruppo sono 73), e la spagnola della Sinistra, Sira Rego, che ha agguantato 57 voti (18 in più di quanto conti il suo gruppo).
“La prima cosa che vorrei fare, come presidente, è raccogliere l’eredità che ci ha lasciato David Sassoli. David era un combattente per l’Europa, per noi, per questo Parlamento. Credeva nel potere dell’Europa di forgiare un nuovo percorso in questo mondo. Grazie David”, ha dichiarato - in italiano - la neo eletta presidente, nel suo primo discorso.
“Mi sento onorata della responsabilità che mi affidate - ha aggiunto la neo presidente - vi prometto che farò del mio meglio per lavorare per questo Parlamento e per i cittadini europei”.