Di Giacomo, celebre poeta e scrittore napoletano scriveva: “Chi tene ‘a mamma è ricco e nun ‘o sape!” ovvero, chi ha una madre è ricco e non lo sa. C’è chi ha la propria madre vicino a sé o chi ce l’ha lontana, altri invece ce l’hanno nel cuore e tra i propri ricordi, ma rimane una sola certezza: quella che l’amore di una madre è fonte di ricchezza per chiunque sia stato così fortunato da riceverlo.

Sabato sera 11 maggio, la sede dell’Associazione Napoletana di Marion Street a Leichhardt ha ospitato una serata speciale per festeggiare questa figura così importante all’ interno del nucleo familiare.

Oltre 130 persone hanno partecipato all’evento, organizzato come al solito con il tema Dinner and Dance, confermando ancora una volta l’affiatamento e l’entusiasmo della comunità napoletana di Sydney.
Durante la serata, ho avuto l’opportunità di parlare con qualche ospite, chiedendo loro quale fosse il ricordo più bello della loro madre e il ricordo più bello di Napoli. Le risposte sono state varie e commoventi, riflettendo il profondo affetto e la nostalgia per la propria terra e le proprie radici.
Carmine Zarrella, dell’Associazione Napoletana, ha raccontato emozionato: “Il mio ricordo più bello di Napoli è una passeggiata lungo il Lungomare Caracciolo con i miei genitori al tramonto, con il Vesuvio sullo sfondo. Ogni volta che ci penso, il cuore mi si riempie di gioia”.
Una giovane mamma ha condiviso: “Per me, il ricordo più bello è stato visitare Napoli con i miei figli e vedere i loro occhi brillare mentre correvano per Piazza del Plebiscito. È stato un momento indimenticabile”.
Il presidentedell’Associazione Napoletana, Michele Fezza, con un sorriso nostalgico, ha ricordato: “La festa di San Gennaro, con le sue processioni e le luminarie, è un’esperienza che porto sempre nel cuore, mia madre amava questo tipo di eventi religiosi. Questo ricordo mi fa sentire vicino a Napoli anche da lontano”.
Invece, dell’associaizone di S.Antonio da Padova c’era Maria Franco, che ha raccontato: “Il ricordo più bello della mia mamma è il profumo della sua cucina”.
Un altro ospite ha detto: “Ricordo con molta gioia quando siamo stati a vedere una partita del Napoli allo stadio San Paolo con mia madre. L’atmosfera e l’energia di quel giorno sono indimenticabili”.
Quando è venuto il turno di un ex presidente e fondatore dell’ Associazione Napoletana Gennaro Abignano, ha risposto anche lui commosso: “Non ho un solo ricordo bello della citta, posso dire che ogni volta che ci sono andato sono stato completamente rapito dalla vivacità e dalla suo fascino millenario”.
Mentre la moglie, Maria Abignano, ha aggiunto: “Ricordo quando mia mamma mi portava al mercato di Napoli. Ogni volta che vedo i banchi di frutta e verdura, mi viene in mente lei e i nostri momenti insieme”.

Alla fine dell’ evento, Fezza, rispetto alla scelta di non avere premiazioni per le madri, ha spiegato: “Festa riuscitissima, siamo contenti di organizzare ancora serate di successo. Per noi non ha senso premiare la mamma più giovane e quella più anziana, per noi la mamma non ha età!”
L’Associazione Napoletana, più attiva che mai, continua a organizzare eventi che celebrano la cultura e le tradizioni della nostra amata Napoli, mantenendo viva la fiamma dell’orgoglio e della nostalgia per la nostra terra.

La serata si è conclusa verso la mezzanotte, dove i partecipanti, ormai sfiniti dopo aver ballato sulle note di Dj Chucky, sono tornati a casa con qualche bel ricordo in più.