L’Italia e l’italianità passano anzitutto attraverso i sapori, ed è stata proprio la cucina tricolore una dei protagonisti assoluti della Melbourne Italian Festa. Sia l’interno che l’esterno del Royal Exhibition Building pullulavano di piccoli punti ristoro, tutti sempre affollati, dove i visitatori hanno potuto concedersi prelibatezze provenienti da ogni angolo dello Stivale. Pizza napoletana e romana, arancini e cannoli siciliani, arrosticini abruzzesi, piadina romagnola, panzerotti pugliesi, gnocchi alla pentola, lasagna, fritti misti e chi più ne ha più ne metta: la MIF è stata il paradiso delle ghiottonerie, e tra le centinaia di pentole che ribollivano e i fuochi che scoppiettavano, tutti – tra grandi e piccini – si sono lasciati trasportare dai profumi dell’Italia, in un viaggio di gusto che li ha portati dritti al cuore del Bel Paese. 
Tra i prodotti più gettonati dai visitatori, sicuramente l’antipasto di Puopolo Artisan Salumi, deliziosamente servito in un accattivante contenitore di cartone. Al suo interno “una selezione di cinque prodotti per dare alle persone la possibilità di conoscere la nostra offerta di produzione artigianale”, ci ha spiegato Michael Puopolo. “Per noi è stato un successo assoluto, non ci siamo mai fermati un momento e abbiamo visto le nostre tasting-boxes arrivare ovunque nella fiera. Non ci aspettavamo di vedere così tante persone oggi, è incredibile. Ma, allo stesso tempo, è davvero bello vedere tutta questa gente sperimentare e vivere la cultura italiana”.
Abbiamo poi raggiunto Achille Mellini di Cannoli Bar, per scoprire l’offerta e la storia di questo “negozio che vuole rivoluzionare il mercato dei cannoli”, proponendo alla clientela australiana “la vera pasticceria siciliana, fatta di produzione fresca giornaliera, e offrendo loro la possibilità di scegliere tra ben 25 tipi di cannoli diversi”. Tra questi, figurano il cannolo al Bacio, al pistacchio, alla Nutella, alla fragola, alla crema al limone e all’Oreo, giusto per citarne alcuni. Achille Mellini, tuttavia, non si occupa solo di cannoli e di pasticceria siciliana. È stato anche uno dei protagonisti del Festival del Panettone, presentando, proprio alla Melbourne Italian Festa, la sua creazione artigianale. “Mio padre e mio zio erano capo-pasticceri alla Motta. La ricetta del panettone mi è stata proprio tramandata dalla mia famiglia, ed è quella antica, priva di tutti quei conservanti che vengono utilizzati oggi per conferire al prodotto una maggiore longevità”. Il panettone di Achille Mellini è quello tradizionale, normalmente composto da frutta candita (scorza d’arancia e sultanina), e ricoperto da glassa alle mandorle.
Durante una nostra passeggiata all’esterno del Royal Exhibition Building, abbiamo incontrato Luca, il cofondatore di Super Norma, un negozio pop-up al momento situato a Carlton che vende pasta take-away in delle noodle box. “Alla Festa abbiamo portato 3 dei nostri sughi preferiti: la Super Norma, ovvero la pasta alla Norma con melanzane fritte, sugo di pomodoro, ricotta salata e parmigiano, una pasta tipica siciliana; poi il Ragù Napoletano, con la ricetta segreta della nonna del nostro chef di Napoli; e poi la Nduja e Gamberetti, una ricetta un po’ più sperimentale, ma che sta piacendo molto”.  
Il caldo sole pomeridiano ha reso anche la giornata perfetta per gustare dell’ottimo gelato italiano. A tal proposito, abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Maurizio Manzi, l’ambasciatore del gelato italiano in Australia, nonché fondatore di Naturali Gelato, “una forma di gelato mobile, che mira a delocalizzare il gelato gourmet, realizzato con ingredienti di altissima qualità. Sono io a scegliere le materie prime da utilizzare, sia locali che importate dall’Italia, tendendo a sfruttare tutto ciò che madre natura ci offre e senza aggiungere zuccheri in quantità eccessiva”.  
Dopo aver avuto un assaggio della nostra amata cucina italiana, abbiamo proseguito il nostro tour alla Melbourne Italian Festa dirigendoci verso un’altra area di grande interesse, ovvero quella artistica.