Compie 10 anni Skyway, l’avveniristico impianto funiviario che collega Courmayeur ai 3.466 metri di quota di Punta Helbronner, nel ‘cuore’ del Monte Bianco. Considerata la ‘Meraviglia’ delle Alpi, ha aperto al pubblico il 30 maggio del 2015 ed è stata inaugurata ‘ufficialmente’ due settimane dopo dall’allora premier Matteo Renzi. La partenza è a 1.300 metri di quota, in località Entreves di Courmayeur. 

Lungo il percorso c’è anche la stazione intermedia del Pavillon, a 2.173 metri di quota. La salita dura complessivamente 19 minuti. Le cabine ruotano a 360 gradi permettendo così di ammirare il panorama sul Monte Bianco e sulle montagne circostanti, dal Gran Paradiso al Cervino e al Monte Rosa. Le stazioni sono in acciaio e vetro, dotate di ampie vetrate. I lavori di costruzione, sulle ‘ceneri’ del vecchio impianto inaugurato nel 1947, sono durati quattro anni e sono costati 105 milioni di euro. 

All’interno di Skyway si trovano bar, ristoranti, una sala cinema, una cantina per la vinificazione in alta quota, terrazze panoramiche, sale espositive, una libreria Feltrinelli. E poi spazi destinati a convegni e matrimoni, per quella che è definita la location eventi più alta d’Italia A confermare il suo successo sono i numeri: finora la funivia ha trasportato in quota circa 2,5 milioni di persone provenienti da tutto il mondo, la gestione dell’impianto è affidata a oltre 100 dipendenti, il fatturato annuo è lievitato negli anni fino a 15,7 milioni di euro (dati relativi al 2024). Il prezzo per la tratta Courmayeur-Punta Helbronner va da 58 euro a persone (acquisto online) a 63 euro (acquisto in cassa). Sono previsti sconti per le famiglie e offerte in abbinamento con le vicine Terme di Pré-Saint-Didier. Nella stagione invernale, inoltre, da Punta Helbronner, parte la ‘Vallée blanche’, iconica discesa fuoripista con gli sci sulle pendici del Monte Bianco e con arrivo a Chamonix. 

“Skyway non è solo una funivia - commenta Federica Bieller, presidente e amministratore delegato di Skyway - è qualcosa che va oltre il trasporto a fune e un invito a ritrovare il senso di meraviglia. È un’esperienza: verticale, alpina, sostenibile, enogastronomica, culturale e anche surreale. Ti porta sul punto più alto d’Italia e il più vicino al Monte Bianco. Skyway è nata per portarci in alto. Dieci anni sono per noi un traguardo importante, raccontano di una sfida verticale che regala emozioni a ogni visitatore”.