ADELAIDE – Il giorno della festa sarebbe il lunedì dell’Angelo, quando avvenne il primo prodigio, nel lontano 1450. Ad Adelaide il lunedì dopo Pasqua si celebra una Messa, ma le celebrazioni vere e proprie avvengono la terza domenica di novembre, per raccogliere più fedeli, come ci racconta Antonio Alaia, presidente dell’associazione religiosa dai suoi esordi, nel lontano 1981.

Per i primi vent’anni si organizzava solo la Messa il lunedì di Pasqua. “Ma volendo fare anche una festa e aumentare il numero di partecipanti, abbiamo scelto di festeggiare nuovamente a novembre”, ci racconta Alaia.

Di consuetudine, dopo la Messa di novembre si passa il resto della giornata in allegria, pranzando assieme nel salone parrocchiale. Normalmente, vengono ingaggiati cantanti e musicisti, certi anni provenienti dall’Italia, e si raccolgono fondi per aiutare svariate associazioni di beneficenza, spesso a favore della comunità italiana.

“Scopo dell’associazione è mantenere la tradizione paesana, facendo allo stesso tempo del bene”, ci racconta il Presidente. “Per conservare la tradizione dobbiamo coinvolgere i giovani, i bambini e i più giovani in particolare”, prosegue Alaia, che desidera ringraziare il parroco della St Francis of Assisi Church, che ha aiutato molto nel coinvolgere i più piccoli.

Domenica 15 novembre hanno partecipato alla Messa i 150 soci con le loro famiglie.

Anche per la Madonna dell’Arco bisognerà attendere il prossimo anno quando, in occasione dei 40 anni, non solo si farà una grande festa, ma si potrà dare il benvenuto ai tanti fedeli che arrivano da altri Stati.