MELBOURNE – Ellen Sandell è la nuova leader dei verdi del Victoria. Il gruppo parlamentare del partito l’ha eletta martedì scorso, per la successione di Samantha Ratnam, che si è dimessa dalla leadership dopo aver annunciato che si metterà in lizza per diventare la candidata verde per il seggio federale di Wills.
Sandell, che era la vice di Ratnam, è stata eletta leader all’unanimità e sarà coadiuvata da due co-vice leader, Sam Hibbins e Sarah Mansfied.
Sandell, 39 anni, la prima leader di partito, ‘millennial’, ovvero nata tra il 1981 e il 1996, nel Victoria, ha detto che si batterà per tutti coloro che sono alle prese con la crisi degli alloggi e del costo della vita. “Se siete in difficoltà per pagare l’affitto o se siete preoccupati perché pensate che né voi né i vostri figli sarete mai in grado di acquistare un immobile, non siete i soli. Milioni di australiani lottano oggi giorno per pagare l’affitto, il mutuo, la spesa, abbandonati da una classe politica che rifiuta di fare qualcosa per alleviare questa crisi”, ha detto la neoeletta leader in un comunicato.
“Sono onorata di guidare i verdi e di dare voce a una generazione esclusa dal mercato immobiliare, a una generazione dimenticata dai parlamentari laburisti e liberali, a coloro che vogliono una nuova visione politica per lo Stato”, ha aggiunto. Di formazione professionale scientifica, prima di venir eletta in Parlamento nel 2014, dopo l’adesione alla campagna contro la costruzione dell’autostrada East-West Link, Ellen Sandell era consulente governativa sui cambiamenti climatici.
Impegnata sul fronte della protezione ambientale, dei cambiamenti climatici, dell’edilizia popolare, dell’accessibilità economica agli alloggi e del sostegno alle arti e alla cultura, Sandell auspica che i parlamentari comincino a pensare a quale tipo di mondo lasciare in eredità alle future generazioni, sottolineando la necessità di creare una società sempre più giusta, equa e sostenibile. Secondo la nuova leader, inoltre, il Victoria ha il potenziale di diventare uno Stato leader nelle energie rinnovabili e contro il disboscamento delle foreste native.
La nuova leader verde ha identificato nei seggi di Albert Park, Footscray e Northcote gli obiettivi del Partito ambientalista, da centrare alle elezioni del 2026.
Samantha Ratnam ha guidato i verdi a livello statale dall’ottobre 2017, quando ha sostituito Greg Barber come deputato dell’elettorato della Northern Metropolitan Region, che comprende il seggio federale di Willls, al momento rappresentato dal laburista Peter Khalil con un margine superiore all’8%.
I verdi si augurano che la posizione pro-palestinese espressa sia a livello federale sia statale, sia sufficiente per unificare il voto degli elettori più progressisti della zona di Brunswick, e di quelli conservatori musulmani che popolano densamente i quartieri di Fawkner e Glenroy. Ratnam, che la settimana scorsa ha fatto campagna assieme al leader federale Adam Bandt, a Coburg, rimarrà in carica fino a quando il Partito organizzerà un ballottaggio per scegliere il nuovo candidato per la Northern Metropolitan Region.