DARWIN – La Nave Amerigo Vespucci, emblema della Marina Militare Italiana e simbolo del Made in Italy, ha raggiunto le coste australiane.
Da oggi, per la prima volta nella sua lunga storia, l’Amerigo Vespucci farà tappa a Darwin, al Fort Hill Wharf, Port Cruise Ship Terminal, per la 24ª tappa del suo Giro del Mondo iniziato da Genova nel mese di luglio dello scorso anno.
Il Villaggio Italia allestito al porto di Darwin fino al 7 ottobre sarà un’occasione unica e imperdibile per visitare lo storico veliero e l’“Esposizione Universale Itinerante Pluriennale” che mette in mostra le eccellenze italiane e offre ai visitatori l’opportunità per scoprire la bellezza dell’Italia attraverso l’arte, la cultura, la musica, la gastronomia, il cinema, la tecnologia e la ricerca scientifica.
Il Giro del Mondo della Amerigo Vespucci e il Villaggio Italia sono frutto di un’iniziativa fortemente voluta dal ministro della Difesa italiano Guido Crosetto, per unire le tradizionali attività di addestramento degli Allievi Ufficiali della Marina Militare a bordo della Nave Scuola alla promozione delle eccellenze del Made in Italy nei principali porti del mondo.
La Amerigo Vespucci è un vero e proprio simbolo della navigazione italiana, si tratta infatti della la nave più antica in servizio nella Marina Militare.
Il suo motto, “Non chi comincia ma quel che persevera”, attribuito allo scienziato e artista del Rinascimento Leonardo da Vinci, sottolinea l’importanza della perseveranza rispetto all’inizio di un progetto. Costruita e allestita nel Regio Cantiere Navale di Castellammare di Stabia, è stata varata il 22 febbraio 1931 ed è entrata in servizio come Nave Scuola a giugno dello stesso anno, partendo poi a luglio per la sua prima campagna addestrativa in nord Europa.
Lo scafo presenta tre ponti principali continui da prua a poppa (coperta, batteria e corridoio) e due sovrastrutture principali: il castello a prua e il cassero a poppa, che si ergono sul ponte di coperta.
A prua si trova la polena in bronzo dorato, raffigurante l’esploratore e navigatore italiano del XV secolo Amerigo Vespucci, che ha dato il nome al “nuovo mondo”.
La cerimonia inaugurale del Villaggio Italia a Darwin si terrà sabato 5 ottobre alle 10.30 del mattino e vedrà la partecipazione del vice ministro per l’Impresa e il Made in Italy Valentino Valentini, dell’Ambasciatore d’Italia in Australia Paolo Crudele, del presidente di Difesa Servizi Gioacchino Alfano, del Comandante della Nave Amerigo Vespucci, Capitano Giuseppe Lai, e delle autorità civili e militari australiane. La Marina Militare sarà rappresentata dall’Ammiraglio Ispettore Capo Pietro Covino.
A Darwin saranno inoltre presenti i paracadutisti del Gruppo Sportivo dell’Esercito Italiano, che esibiranno le bandiere italiane e australiane nel cielo della città, e la Fanfara dell’8° Reggimento Bersaglieri della Brigata “Garibaldi”, che si esibirà per i cinque giorni della sosta, sia al Villaggio Italia che nelle vie della città.
Il Villaggio Italia offrirà inoltre un incontro all’insegna della solidarietà con “Lo Spirito di Stella”, il primo catamarano completamente accessibile impegnato nel giro del mondo come parte del progetto “WoW” - Wheels on Waves - Around The World 2023-2025. “Spirito di Stella” si ricongiungerà con la Nave Amerigo Vespucci proprio nelle acque australiane e sarà presente per tutta la durata della sosta a Darwin.
Il progetto “Wheels on Waves”, ideato da Andrea Stella, fondatore e presidente dell’Associazione ‘Spirito di Stella’ e ‘Wheels on Waves’, sono parte di un progetto rivolto a militari e civili con disabilità che punta a dimostrare che sia possibile abbattere le barriere fisiche e mentali, offrendo un’esperienza unica in mare. Anche il presidente di Wheels on Waves, Manuel Bortuzzo, medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Parigi 2024, sarà presente a Villaggio Italia.
“La sosta della Nave Amerigo Vespucci a Darwin rappresenta non solo un’occasione unica per promuovere l’eccellenza italiana, ma anche un momento simbolico per condividere un messaggio di solidarietà e inclusione. Gli equipaggi della ‘Vespucci’ e dello ‘Spirito di Stella’ sono mossi dalla stessa passione e solcano gli stessi mari con determinazione, portando orgogliosamente il tricolore e i nostri valori in tutto il mondo”, ha dichiarato il ministro della Difesa Guido Crosetto.
Spazio a tante interessanti attività per questi giorni in cui a Darwin si celebra il Made in Italy con la nave più bella del mondo, al Villaggio Italia ci saranno infatti sessioni di approfondimento sulle attività di ricerca dedicate agli ecosistemi marini, in cui la Marina Militare e la Nave Vespucci sono costantemente impegnate in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità.
Tra le eccellenze a Darwin ci sarà il cinema italiano in collaborazione con il Festival Internazionale del Cinema di Venezia della Biennale, l’esposizione dell’opera “La David” dell’artista italiano Jago, l’esposizione “Italia Geniale” realizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dal Ministero della Difesa in collaborazione con ADI Design Museum, dedicata al design italiano.
Non mancherà, ovviamente la musica, protagonista grazie alla presenza della Fanfara dell’8° Reggimento Bersaglieri della Brigata “Garibaldi” che si esibirà all’interno e all’esterno del Villaggio Italia.
Il maestro Umberto Clerici, una delle eccellenze italiane nel mondo della musica classica australiana, direttore della Queensland Symphony Orchestra, si esibirà in un assolo sulla Vespucci all’alba e al Villaggio Italia condurrà 14 musicisti in un viaggio alla scoperta della musica classica italiana; infine, la proiezione della docu-serie “Mano d’Opera” racconterà il dietro le quinte di alcuni dei più grandi teatri d’opera italiani.
Il lavoro di ricerca dedicato agli ecosistemi marini che la Nave Vespucci sta svolgendo durante il suo Tour nelle accademie e nelle università sarà al centro del workshop sugli ecosistemi marini intitolato “Vespucci incontra l’ecosistema marino”, realizzato insieme al MAECI e all’Ambasciata d’Italia a Canberra, e dell’esposizione “Siamo Mare” dedicata alla bellezza dei mari italiani.
Il Villaggio Italia di Darwin offrirà ai visitatori molti contenuti dedicati alle attività di protezione degli habitat marini e costieri, alle “aree marine protette” per la conservazione della bellezza ambientale e artistica sottomarina, e alle attività di monitoraggio, prevenzione e contrasto dell’inquinamento marino.
Si aggiunge ai tanti eventi delle giornate di Darwin un altro momento decisamente importante per la valorizzazione all’estero dell’immenso patrimonio turistico italiano, in quello che è l’Anno del Turismo delle Radici. Così come accaduto nelle tappe di Los Angeles e Tokyo, il ministero del Turismo e l’Agenzia Nazionale del Turismo Italiano (Enit) saranno protagonisti al Villaggio Italia di Darwin con una serie di appuntamenti, tra cui una conferenza dedicata proprio al tema del “turismo di ritorno”.