L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, in collaborazione con la University of New England di Armidale, ha organizzato la  presentazione del volume “Viva il Greco-Alla Scoperta della Lingua Madre” (Garzanti, 2021) di Nicola Gardini.

Come ormai accade spesso, l’evento si svolgerà online sulla piattaforma Zoom. L’appuntamento è per oggi (24 giugno) alle ore 17.30, l’autore converserà con Valentina Gosetti.

“L’Antica Grecia, ci dicono gli esperti, è bivalente in quanto punto di partenza e di arrivo. Con la sua lingua furono elaborati i fondamenti della nostra civilizzazione, nello spirito di valori universali come la Giustizia e l’Amicizia. Da Omero a Saffo, da Pindaro a Erodoto, da Tucidide a Eschilo e poi Sofocle, Euripide e Aristofane”.

Gardini, intervistato da Gosetti (New England University), darà conto al pubblico di come il Greco antico pur non essendo più parlato è una lingua che continua a parlarci. Il noto autore non mancherà inoltre di elencare i motivi per cui questo suo lavoro, che i critici definiscono essenziale per la comprensione di chi siamo, andrebbe letto.

Gardini, molisano di nascita ma milanese d’adozione, dopo aver ottenuto la laurea nel capoluogo regionale lombardo in Lettere classiche (tesi su Ammiano Marcellino), si è trasferito a New York dove ha ottenuto un PhD con il professor Daniel Javitch (imitazione della poesia latina e greca nella lirica rinascimentale europea). Novellista, poeta, critico, traduttore, pittore, Gardini è attualmente docente di Letteratura italiana e comparata presso la University of Oxford.

Gosetti, che si occuperà di intervistare e dialogare con l’autore, è bresciana. Dopo aver ottenuto la laurea in Lingua e Letteratura francese e inglese presso l’Università di Bologna, ha perfezionato gli studi presso il Balliol College (University of Oxford-UK) e all’École Normale Supérieure di Parigi. Ha insegnato Francese e Letteratura comparate in vari collegi della University of Oxford. Dal 2016 insegna Lingua e letteratura Francese, Letterature comparate e Traduzione presso la University of New England di Armidale, Campus di Parramatta. Recentemente ha ricevuto un Australian Research Council Discovery Early Career Award. 

Coloro che fossero interessati ad assistere all’evento possono prenotarsi al link.